cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Miele grezzo speranza contro 'super germi', nello stomaco delle api l'alternativa agli antibiotici

11 settembre 2014 | 12.55
LETTURA: 2 minuti

Secondo gli scienziati dell'Università di Lund, in Svezia, l'efficacia potrebbe essere la combinazione unica di 13 tipi di batteri presenti nell'acido lattico dello stomaco di questi insetti

Xinhua
Xinhua

Batteri trovati nel sistema digerente delle api potrebbero essere utilizzati come alternativa agli antibiotici nella lotta contro i ceppi di Mrsa (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina) resistenti ai farmaci. Lo assicurano gli scienziati dell'Università di Lund, in Svezia.

Per millenni il miele grezzo è stato utilizzato per trattare le infezioni, ricorda il 'Telegraph' online. Il team ritiene che la sua efficacia potrebbe essere la combinazione unica di 13 tipi di batteri presenti nell'acido lattico dello stomaco di questi insetti. Questi microrganismi, che non sono più attivi nei prodotti alimentari che acquistiamo nei negozi, producono una miriade di composti disinfettanti che potrebbero essere sfruttati soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove il miele fresco è facilmente disponibile, così come nei Paesi occidentali in cui la resistenza agli antibiotici è un problema sempre più consistente. Il team di studiosi ha testato il tutto sui patogeni presenti su ferite umane, inclusi 'super batteri' Mrsa, rilevando l'efficacia del composto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza