cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: il matrimonio non è una fiction, è vita reale ma Dio vi aiuta

14 settembre 2014 | 10.45
LETTURA: 2 minuti

Il matrimonio "non è un cammino liscio e senza conflitti. Non sarebbe umano. E' simbolo della vita reale, non è una fiction: è un sacramento dell'amore di Cristo e della Chiesa". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa celebrata nella Basilica di San Pietro, in cui celebra il matrimonio di venti coppie di sposi della diocesi di Roma. Nella festa della Esaltazione della Santa Croce, Papa Bergoglio ha ricordato agli sposi che il sacramento del matrimonio vuol dire "reciprocità delle differenze. Un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita".

Dio, però, è accanto a chi cerca verità camminando insieme nell'indissolubile unione matrimoniale: "L'amore di Gesù che ha benedetto e consacrato l'unione degli sposi -ha spiegato il Pontefice- è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce''.

Ma ''l'amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l'uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo. E' la reciprocità delle differenze''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza