cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Amnesty, nuovi naufragi, serve maggiore impegno Ue

15 settembre 2014 | 21.07
LETTURA: 2 minuti

''I leader europei devono impegnarsi maggiormente per mettere a disposizione dei migranti e dei rifugiati vie sicure e legali per accedere alla protezione internazionale nell'Unione europea''. È il monito lanciato da Amnesty International dopo l'ultimo naufragio, al largo delle coste libiche, di un'imbarcazione diretta verso l'Italia.

''La risposta degli stati membri dell'Unione europea alla crisi dei rifugiati nel Medio Oriente e nell'Africa del Nord è stata vergognosa - denuncia John Dalhuisen, direttore del Programma Europa e Asia Centrale di Amnesty International - Il crescente numero di morti nel mar Mediterraneo testimonia l'inefficacia delle attuali politiche e prassi europee in tema di asilo e immigrazione''.

''I leader europei vogliono impedire alle persone di giungere in Europa a ogni costo, costringendo gente disperata a intraprendere viaggi sempre più pericolosi - osserva Dalhuisen - I paesi europei hanno messo a disposizione un numero misero di posti per il reinsediamento di rifugiati in fuga da conflitti come quello siriano. Un deciso aumento di tale disponibilità potrebbe offrire una speranza di vita ai rifugiati e ridurre il numero di coloro che sono costretti a intraprendere traversate rischiose. I leader europei non intendono istituire vie sicure e legali per consentire ai migranti e ai rifugiati di raggiungere l'Europa. Fino a quando manterranno questa posizione - conclude Dalhuisen - vite umane continueranno a venir perse in mare''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza