cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: accordo Nasa e Infn per l'esplorazione del sistema solare

15 settembre 2014 | 19.52
LETTURA: 2 minuti

La Nasa e l'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) hanno firmato oggi un accordo di ricerca, sulla base del quale l'Infn diviene ufficialmente Membro Affiliato di Sservi-Solar System Exploration Research Virtual Institute, l'istituto virtuale della Nasa dedicato alla ricerca ed esplorazione del sistema solare. L'Infn è così primo partner italiano di Sservi e la collaborazione tra i due Istituti sarà su programmi senza scambio di fondi.

"L'Infn è l'Istituto dedicato alla ricerca fondamentale nei campi della fisica nucleare, subnucleare, astroparticellare e dei relativi sviluppi tecnologici. Sservi rivolge la ricerca di base e quella applicata alla Luna, agli asteroidi vicini alla Terra, alle lune di Marte Phobos e Deimos, e gli ambienti spaziali vicini a questi corpi celesti. Siamo ansiosi di vedere le scoperte scientifiche che deriveranno da questa collaborazione" commenta Yvonne Pendleton, direttore di Sservi.

L'accordo è stato siglato oggi dal presidente dell'Infn, Fernando Ferroni, e dal vice direttore di Sservi, Gregory Schmidt per conto di Yvonne Pendleton. Alla firma dell'accordo hanno partecipato, tra gli altri, anche il direttore associato di Sservi, Doris Daou, il membro di giunta Infn, Speranza Falciano, e il capo della Divisione Ricerca dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Infn, Fabio Bossi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza