cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: comunità arbereshe, Francesco in Albania puo' rafforzarci

16 settembre 2014 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

"Salutiamo con vera e immensa gioia il grande evento della visita apostolica di Papa Francesco in Albania, che rafforzerà anche la nostra chiesa cattolica di rito bizantino". Non nasconde il suo entusiasmo Angelino Luzzi, responsabile culturale di Radio Arbereshe e presidente dell'associazione 'Genius Loci' di San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, la 'capitale' culturale arbereshe d'Italia, commentando all'Adnkronos il viaggio di domenica prossima a di Jorge Mario Bergoglio a Tirana.

"Purtroppo, non abbiamo ancora una associazione ufficiale che unifichi tutte le nostre comunità albanesi arbereshe in Italia e questo è un nostro storico punto debole - lamenta Luzzi - ma fra di noi la notizia della visita del Papa in Albania è ampiamente conosciuta e commentata da tutti favorevolmente. Soprattutto qui in Calabria, dove la comunità conta oltre centomila persone ed è la più numerosa nel nostro Paese".

Altre presenze notevoli della comunità che parla arbereshe, ovvero la lingua albanese del Quattrocento che si trasmette oralmente, sono in Sicilia e in Molise e anche in Campania e in Puglia, con due sedi vescovili a Lungro in provincia di Cosenza e a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. "La visita del Papa in Albania renderà più forte anche la nostra chiesa cattolica bizantina qui in Calabria, grazie alla quale resistiamo alla omologazione della nostra lingua e cultura", sottolinea Luzzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza