cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anche l'India conquista Marte, la sonda Mangalyaan ha raggiunto il pianeta rosso

24 settembre 2014 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

La sonda è entrata stabilmente nell'orbita del pianeta rosso, toccando il traguardo appena due giorni dopo la navicella della Nasa Maven.

Anche l'India conquista Marte, la sonda Mangalyaan ha raggiunto il pianeta rosso

Dopo Stati Uniti, Europa e Russia anche l'India vince la sfida e 'conquista' Marte. La sonda indiana Mangalyaan è infatti entrata stabilmente nell'orbita del pianeta rosso, toccando il traguardo appena due giorni dopo la navicella della Nasa Maven. La sonda ha raggiunto Marte dopo un viaggio di circa 10 mesi, coprendo oltre 650 milioni di chilometri ed il successo della manovra è stato annunciato con orgoglio dai responsabili dell'Organizzazione per la ricerca spaziale indiana.

Con il successo ottenuto dalla sonda Mangalyaan, che porterà avanti la Mars orbiter mission (Mom), ora anche l'India entra nel club dei Paesi che hanno conquistato il pianeta rosso, con un suo potente strumento spaziale per studiare l'atmosfera di Marte. Obbiettivo della missione indiana è rilevare nell'atmosfera marziana metano, la sua presenza sarebbe un segnale di attività biologia sulla superficie del pianeta o appena sotto la superficie.

La sonda indiana ha viaggiato per 10 mesi nello spazio per raggiungere il suo traguardo, dopo essere stata lanciata dal Golfo del Bengala il 5 novembre del 2013. La missione di Mangalyaan è anche un record di 'spending review' tecnologica visto che globalmente è costata appena 4,5 miliardi di rupie, pari a circa 78 milioni di dollari, attestandosi come una delle più economiche missioni interplanetarie lanciate fino ad oggi nello spazio.

Decisamente più costosa la sua 'collega' Maven della Nasa costata all'incirca 671 milioni di dollari di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza