cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oltre 17 milioni di euro falsi in banconote da 50, maxi sequestro a Caserta

24 settembre 2014 | 08.21
LETTURA: 2 minuti

I soldi, di ottima fattura, erano stipati su un furgone, nascosti sotto un carico di cancelleria. In manette un uomo di origini campane senza precedenti penali

Oltre 17 milioni di euro in banconote da 50. Tutti falsi. E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Marcianise, in provincia di Caserta, nel corso degli ordinari servizi di controllo economico del territorio. In manette, con l'accusa di falsificazione di moneta, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, un uomo di origini campane senza precedenti penali.

Le banconote sono risultate di ottima fattura e pronte per essere illecitamente immesse sul mercato. Nel corso di un servizio di controllo i finanzieri hanno notato un uomo che, all'interno del parcheggio di un noto centro commerciale del Comune di Marcianise, con fare sospetto, trasbordava freneticamente sul proprio furgone alcuni contenitori da un veicolo di una società di spedizioni attiva sul territorio nazionale.

I militari hanno deciso di intervenire e di procedere al controllo del veicolo. Durante l'ispezione del furgone, i militari sono rimasti increduli alla vista dell'enorme quantitativo di banconote rinvenute, confezionate in ben 15 colli occultati da un carico di copertura costituito da materiale di cancelleria.

Le banconote sequestrate riproducevano con ottima fattura le originali ed erano assolutamente idonee a trarre in inganno la generalità dei consumatori in virtù della buona imitazione della filigrana, del filo di sicurezza e degli ologrammi, circostanze che determinavano la difficoltà di riconoscerne la falsità. Le indagini sono in corso per cercare di risalire ai canali attraverso i quali i biglietti illecitamente fabbricati sarebbero stati immessi in circolazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza