cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Paura nella notte a Milazzo, in fiamme la raffineria Mediterranea

27 settembre 2014 | 08.45
LETTURA: 3 minuti

Un vasto incendio si è sviluppato nell'impianto 45 minuti dopo la mezzanotte (VIDEO). Panico per migliaia di cittadini che hanno lasciato le proprie abitazioni. Federpetroli: "Nessuna situazione dannosa per l'ambiente"

A Milazzo, nel messinese, questa notte alle 0.45 è esploso un incendio di vaste proporzioni all'interno della Raffineria Mediterranea. Sul posto sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Milazzo e Messina, oltre a quelle in servizio nella stessa Raffineria: le operazioni di spegnimento non sono ancora terminate ma la situazione è sotto controllo. Le fiamme, che si sono alzate altissime, sono state visibili per diversi chilometri dai comuni tirrenici della provincia messinese.

Anche se dalla prefettura non è stato predisposto alcun piano di evacuazione, migliaia di cittadini, per la paura, nella notte hanno lasciato le proprie abitazioni. La locale amministrazione comunale ha già richiesto l'intervento dell'Arpa per accertare eventuali conseguenze collegate ai fumi sprigionatisi.

Da parte sua, FederPetroli Italia sta monitorando continuamente la situazione e lo stato delle procedure messe in atto dalle disposizione di emergenza e sicurezza a seguito dell'incendio. ''Al momento l'incendio è domato dalle forze del Vigili del Fuoco e da altre squadre di sicurezza e si procede con intervento mirato sino ad esaurimento bruciatura prodotto presente nei serbatoi'', riferisce FederPetroli.

''Il Comune di Milazzo e la Prefettura di Messina - sottolinea FederPetroli - ci hanno confermato che nessun operaio o tecnico è rimasto ferito nell'incidente al serbatoio 513 e non è presente alcun allarme rosso. Nonostante la nube a seguito dell'incendio, non vi sono situazioni dannose per l'ambiente e l'aria circostante".

L'allarme è rientrato in mattinata. "L'intensità delle fiamme si è ridotta notevolmente - afferma il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino -. Le procedure sono quelle di attendere che si consumi il carburante presente all'interno del serbatoio. E' scattata l'emergenza interna, non quella esterna. In tal senso, infatti, non è stata disposta l'evacuazione della popolazione. Stanno ancora operando i vigili del fuoco aziendali, di Milazzo e di Messina".

Il primo cittadino conferma all'Adnkronos come vi "sia stato molto panico. Questo incendio è stato visibile in tutta la zona circostante, lungomare alla valle del Mela e dalla piana di Milazzo. L'incidente è avvenuto intorno a mezzanotte e cinquanta ed ancora c'era tanta gente in giro perché il venerdì sera comincia la movida del fine settimana. Quindi, ribadisco - ha aggiunto il sindaco- la paura ha avuto il sopravvento".

"Nel momento in cui si è organizzata la macchina della protezione civile - ha evidenziato Pino- abbiamo potuto iniziare a diffondere i comunicati che informavano la popolazione sullo stato delle cose e pian piano l'allarme è rientrato". "Al momento le fiamme sono ancora visibili - ha detto Pino- ma in modo molto più ridimensionato rispetto a tre ore fa". In merito al rischio ambientale, il sindaco di Milazzo ha infine osservato che "in primis non ci sono stati danni alle persone. Ho già fatto richiesta all'Arpa di intervenire e stanno già predisponendo un mezzo mobile per le rilevazioni di polveri sottili in atmosfera ed aspetteremo i risultati per conoscere l'incidenza di questi 'fumi'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza