cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: oggi il Cern spegne 60 candeline

29 settembre 2014 | 18.19
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: oggi il Cern spegne 60 candeline

Oggi il Cern spegne sessanta candeline. Sono, infatti, trascorsi sessant’anni da quel 29 settembre del 1954, quando dodici Paesi, tra cui l’Italia, fondarono ufficialmente a Ginevra l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (il Cern), destinata a diventare il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo.

Da allora il Cern, che conta diversi premi Nobel tra i suoi scienziati, ne ha percorsa molta di strada. Ha prodotto risultati fondamentali per il progredire della nostra conoscenza. Ma non è una storia solo di conquiste scientifiche. "Lo sforzo che è stato compiuto per realizzare acceleratori di particelle sempre più potenti e rivelatori sempre più precisi ha prodotto ricadute tecnologiche e applicazioni dal forte impatto sulla società e sulla nostra vita quotidiana" sottolinea l'Infn.

Il Cern, che oggi conta 21 stati membri e migliaia di scienziati di oltre 100 nazionalità diverse, è anche esempio di come la scienza rappresenti un fertile terreno di dialogo e di collaborazione. Il grande laboratorio con base a Ginevra intanto guarda sempre al futuro e già si prepara all'upgrade di Lhc, l'acceleratore di particelle fiore all'occhiello dell'istituto con base a Ginevra. Il large Hadron Collider, infatti, permetterà a migliaia di fisici di esplorare le nuove frontiere della conoscenza e della fisica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza