cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contraffazione: sequestrate 80mila bottiglie di Falanghina e Aglianico

07 ottobre 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Lotta alle contraffazioni agroalimentari con un nuovo sequestro di falsi vini Igp e Doc. Questa volta la Forestale ha sequestrato 80 mila bottiglie di falsi Falanghina e Agalinico, due vini tipici del beneventano. Il personale dei Comandi Provinciali di Roma e Benevento, ha accertato che dalla Bulgaria, proveniva una notevole quantità di vino che risultava poi commercializzato con delle etichettature, di marchi come Falanghina e Aglianico Beneventano Igp, totalmente contraffatte. I disciplinari di produzione stabiliscono infatti che, per la produzione di vini Igp e Doc, devono essere seguite scrupolose regole sull'origine delle materie prime e senza utilizzare alcun tipo di adulterazione.

I Forestali hanno potuto accertare, dalle analisi dei registri aziendali, che fraudolentemente veniva immessa sul mercato una quantità nettamente superiore alla produzione ipotizzando anche l’adulterazione dei vini con prodotti di sintesi.

Il sequestro più consistente è avvenuto nella capitale dove sono state sequestrate circa 40,000 bottiglie del totale nazionale, ma le indagini si sono estese anche a Firenze, Ercolano, Frattamaggiore. Continuano le indagine del Corpo forestale dello Stato a tutela del settore vitivinicolo e a tutela della sicurezza agroalimentare in tutta Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza