cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Mariella Gramaglia, la giornalista paladina delle pari opportunità

15 ottobre 2014 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Ex parlamentare ed ex assessore, è stata anche direttrice del mensile 'Noi Donne' e docente universitaria. Zingaretti: "Scompare una donna coraggiosa e giusta"

Mariella Gramaglia (Infophoto) - INFOPHOTO
Mariella Gramaglia (Infophoto) - INFOPHOTO

E' morta Mariella Gramaglia, giornalista, ex parlamentare ed ex assessore alle Pari opportunità al Comune di Roma dal 2001 al 2006 durante la giunta Veltroni. Direttrice del mensile 'Noi Donne', è stata anche docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo.

''Sono profondamente addolorato per la morte di Mariella Gramaglia. Una donna coraggiosa, battagliera e giusta - dichiara il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - Della sua militanza intellettuale e politica, che ho incrociato e apprezzato in tante occasioni, mi ha sempre colpito l'estrema concretezza e la capacità di innovare, di guardare oltre, tenendo sempre la barra dritta sul tema vitale dei diritti e della libertà. Delle donne, ma non solo. E con un senso di abnegazione e spirito di sacrificio che hanno solo le persone estremamente generose".

"E generosa Mariella è stata davvero in ogni suo impegno - prosegue - Anche la sua scelta di lasciare senza clamore la vita nelle istituzioni, ma di continuare concretamente e con la solita instancabile passione, a impegnarsi molto lontano da qui, deriva da un'attitudine etica e umana straordinaria e rarissima. Per questo, sono tantissime le persone nel mondo a cui Mariella mancherà''.

"Ovunque ha lasciato segni indelebili del suo passaggio, della sua lungimiranza e concretezza", dice il sindaco di Roma Ignazio Marino. "La scomparsa di Mariella Gramaglia - aggiunge - lascia un grande vuoto a Roma e nel Paese. Pur non avendola conosciuta personalmente, è arrivata a me la sua raffinatezza intellettuale e la passione politica".

Il vicesindaco di Roma Luigi Nieri ricorda Mariella Gramaglia come "una persona splendida, una donna che non si è mai risparmiata. Ha sempre lavorato per difendere i diritti dei più deboli, portando avanti battaglie di civiltà e di grande modernità. La sua scomparsa è dolorosa, ci mancherà molto''.

Parla di "grande donna", anche Massimiliano Valeriani, vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, definendo la giornalista scomparsa "una politica e un'intellettuale che è stata molto importante per la città e per il comune di Roma".

Per la vice presidente del Senato Valeria Fedeli "la scomparsa di Mariella lascia un grande dolore e un grande vuoto per tutte e tutti noi, ma anche un enorme bagaglio di conoscenze e passioni che ci aiuterà a proseguire il sentiero da lei tracciato nella partecipazione politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza