cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, tra falsi miti e verità

16 ottobre 2014 | 13.33
LETTURA: 3 minuti

Come spesso capita in questi casi, notizie non vere si stanno diffondendo più velocemente del virus stesso

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Ebola spaventa tutti e come spesso capita in questi casi notizie non vere si stanno diffondendo più velocemente del virus stesso. Ecco alcuni falsi miti raccolti dalla stampa d'Oltreoceano e puntualmente smentiti dagli esperti consultati dagli stessi organi di stampa:

1) Non è vero che Ebola può essere diffuso attraverso l'aria e l'acqua. Si diffonde invece attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona che è malata, compreso il sangue, la saliva, il sudore, le feci, il vomito, il latte materno e lo sperma;

2) E' assolutamente falso che esistono integratori che possono prevenire o curare Ebola. Attenzione quindi a chi cerca di speculare sulla paura delle persone per arricchirsi. Non esistono integratori, farmaci o vaccini disponibili per trattare, prevenire o curare il virus. Ci sono trattamenti in fase di sviluppo, ma non sono stati approvati dalla FDA.

3) Non è vero che chi è venuto a contatto con qualcuno malato di Ebola sia automaticamente contagioso. Perché le persone infettate non sono contagiose fino a quando non iniziano a mostrare i sintomi, che possono presentarsi dal secondo giorno fino al 21esimo dopo l'esposizione e possono includere febbre, mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari, diarrea, vomito e sanguinamento inspiegabile o lividi.

4) E' falso che Ebola non può essere trasmesso attraverso un rapporto sessuale. Si diffonde infatti attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona malata, tra i quali lo sperma. Il virus è stato addirittura trovato nel liquido seminale fino a tre mesi dopo la guarigione.

5) Non è vero che il virus non può sopravvivere al di fuori del corpo. Infatti resiste su superfici asciutte per diverse ore e fino a diversi giorni nelle secrezioni corporee.

6) Ebola non rappresenta una minaccia peggiore dell'influenza. Tra il 5 e il 20% dei residenti negli Stati Uniti viene colpito dall'influenza ogni anno e più di 200.000 persone finiscono in ospedale. Ebola è molto più raro e più difficile da prendere. Però, mentre ci sono vaccini e farmaci per trattare l'influenza, non ce ne sono per Ebola.

7) Non è vero che esistono disinfettanti costosi per le mani in grado di uccidere Ebola. Ma è importante lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone. La candeggina è comunque tra i disinfettanti in grado di uccidere il virus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza