cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Greggi di pecore e mandrie di mucche e cavalli inesistenti, Gdf scopre truffa da oltre 1mln

21 ottobre 2014 | 12.32
LETTURA: 2 minuti

In manette due allevatori e un dipendente pubblico della provincia di Nuoro, in Sardegna: facevano "carte false" per accedere ai finanziamenti per l'agricoltura

Greggi di pecore e mandrie di mucche e cavalli inesistenti, Gdf scopre truffa da oltre 1mln

Scoperta dal nucleo di polizia tributaria di Nuoro una truffa da oltre un milione e 200 mila euro ai danni dello Stato e dell’Unione Europea. Arrestati 2 allevatori originari di Orgosolo (Nuoro), "facevano carte false" per ottenere finanziamenti milionari. Ai domiciliari anche il loro complice, dipendente di un centro di assistenza agricola. Altri cinque sono indagati per reati informatici. Per accedere ai finanziamenti, spiega una nota della Guardia di Finanza, dichiaravano mandrie sterminate di mucche e cavalli e greggi di pecore che in realtà non possedevano. Il tutto con l’aiuto del dipendente dell’ente locale preposto al controllo delle autocertificazioni.

L’accusa per i due allevatori coniugi è quella di aver ottenuto denaro pubblico attraverso false dichiarazioni, che “avallate dal loro concittadino, impiegato nel posto giusto, gli hanno consentito di rimpinguare, negli ultimi sei anni, il proprio conto bancario con "cifre da capogiro: oltre 1 milione e 200 mila euro", prosegue la nota.

A far le spese della spregiudicata avidità degli allevatori, non solo le oltre 200 aziende zootecniche del posto, ma anche quelle nazionali che avrebbero potuto ambire - ove quei titoli Pac, illecitamente utilizzati, fossero stati disponibili e diversamente distribuiti - alla fruizione di analoghi aiuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza