cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Botticelle romane, blitz nelle stalle di Testaccio: sigilli a struttura che ospitava 66 cavalli

27 ottobre 2014 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

Operazione del Corpo Forestale dello Stato per controllare il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie delle strutture (FOTO). Sequestrati anche due animali tenuti al buio

Botticelle romane, blitz nelle stalle di Testaccio: sigilli a struttura che ospitava 66 cavalli

Blitz del Corpo Forestale dello Stato nelle stalle del quartiere romano di Testaccio (FOTO). Obiettivo dell'operazione verificare lo stato di salute di 66 cavalli e le corrette condizioni igienico sanitarie delle strutture che li ospitano.

Parte dell''Ex-Mattatoio', in cui da anni ormai vengono ricoverati i cavalli utilizzati nel traino delle tradizionali 'botticelle romane', è stata posta sotto sequestro. Sequestrati anche due cavalli detenuti in condizioni inidonee alla loro natura, spiega una nota della Forestale, perché venivano ospitati al buio e con lettiere in condizioni igienico sanitarie scadenti.

Gli agenti della Forestale, coordinati dal Comando Provinciale di Roma e dal Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (Nirda), su delega della Procura della Repubblica di Roma, a seguito delle perquisizioni e dei controlli effettuati con l'ausilio dei veterinari della Asl romana, hanno riscontrato gravi carenze strutturali, tanto da far apporre i sigilli all'intera area.

Al momento però i proprietari, in regola con i permessi, potranno mantenere i propri animali nell'edificio in attesa dell'individuazione di una sede più idonea e confortevole. Nell'operazione sono state impegnate circa 60 unità e 4 veterinari per i controlli sanitari. Accertate anche irregolarità relative alla detenzione di farmaci senza regolare prescrizione.

Dalle indagini sono emerse inoltre alcune difformità sulla registrazione dei cavalli all'anagrafe equina. L'operazione si è svolta con il supporto del Commissariato di Polizia 'Celio' e un reparto mobile della Polizia di Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza