cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: posata la prima pietra di 'Feltrinelli per Porta Volta'

06 novembre 2014 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

Porta Volta Fondazione Feltrinelli, Milan, Italy
Porta Volta Fondazione Feltrinelli, Milan, Italy

Prende forma il progetto 'Feltrinelli per Porta Volta'. A circa due anni dall’inizio dei lavori di riqualificazione dell’area tra viale Pasubio e viale Crispi, nel centro di Milano, è stata posata la prima pietra del complesso architettonico firmato Herzog & de Meuron, che ospiterà la nuova sede di fondazione Giangiacomo Feltrinelli. La cerimonia si è svolta oggi alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, del vicesindaco con delega all’urbanistica Ada Lucia De Cesaris, del presidente del gruppo Feltrinelli e di fondazione Giangiacomo Feltrinelli Carlo Feltrinelli e dell’architetto Jacques Herzog.

Oltre ai nuovi edifici, che comprendono caffetterie, ristoranti e negozi, il progetto prevede anche un polmone verde percorso da boulevard e piste ciclabili. "Feltrinelli Porta Volta - spiega Carlo Feltrinelli - non è solo un sogno che si realizza: è un progetto che prende forma, che dialoga con la città, è un modo di vivere il nostro tempo e la necessità della cultura nel nostro tempo".

La nuova sede della fondazione sorgerà lungo viale Pasubio, sarà lunga 188 metri e alta 32 metri. Avrà 1.224 finestre, che genereranno una superficie verticale trasparente di oltre 10mila metri quadri. E un parco di 15mila metri quadrati, con 36 alberi ad alto fusto e un chilometro di pista ciclopedonale. "Milano – sottolinea il sindaco Pisapia – è una città in continua evoluzione che guarda verso il futuro senza dimenticarsi delle proprie radici". Questa riqualificazione "permette di creare luoghi di aggregazione e di cultura, che contribuiranno a rendere la città sempre più attrattiva".

Il completamento dei lavori è previsto per l’estate 2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza