cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Forestale sequestra allevamento-lager a Verona, cani e gatti maltrattati

13 novembre 2014 | 12.15
LETTURA: 4 minuti

Una cinquantina gli esemplari sequestrati dal Corpo forestale dello Stato intervenuto su segnalazione della Lav. Sui cani ferite, fratture e parassiti

(foto del Corpo Forestale dello Stato)
(foto del Corpo Forestale dello Stato)

Cani e gatti rinchiusi in piccole gabbie di metallo, coperti da teli scuri per evitare guaiti e confinati in recinti sommersi dal fango e dai loro stessi escrementi. Un vero e proprio "allevamento-lager" alla periferia di Verona, dove il personale del Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato è intervenuto su segnalazione della Lav.

Nella struttura sono stati sequestrati quaranta cani e quattro gatti, in particolare 19 pinscher (tra cui 7 cuccioli di età inferiore a un mese), 4 chihuahua, 7 pastori tedeschi, 4 labrador, 6 cuccioli di diverse razze e 4 gatti siamesi. Tutti gli animali sono stati visitati dal veterinario ausiliario di Polizia Giudiziaria, che ha riscontrato diverse patologie e traumi a carico di alcuni animali, come fratture che potrebbero essere la conseguenza di maltrattamenti pregressi. "La titolare dell’allevamento, durante le verifiche, si è sottratta più volte alle richieste dei Forestali riguardo alla documentazione di possesso e alle autorizzazioni relative alla gestione degli animali", dicono alla Forestale.

La donna ha anche "cercato di nascondere alcuni cuccioli appena nati, occultandoli tra i cumuli di rifiuti". La presunta responsabile è stata denunciata all’autorità giudiziaria competente presso il Tribunale di Verona e dovrà rispondere dei reati di maltrattamento di animali e detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura. Gli animali sono stati consegnati in affido giudiziario alla sede Lav di Verona per le cure necessarie.

"Tutti i cani presentavano parassitosi sia interna che esterna, molto difficile da debellare" dice all'Adnkronos Lorenza Zanaboni, responsabile della Lav di Verona che ha gli animali in affido giudiziario. "Il fatto incredibile - spiega - è che delle pulci così grosse e resistenti agli antiparassitari non le abbiamo mai trovate e gli animali ne erano completamente ricoperti". I cani hanno inoltre micosi e c'è un caso di leishmaniosi. In particolare, "un labrador ha una profonda frattura della scatola cranica, un'altra labrador è stata suturata per delle ferite aperte sul corpo e tre pinscher hanno fratture agli arti. Poi ci sono le riproduttrici, pastore tedesco e labrador, che sono completamente debilitate dai parti".

"Ci preoccupano le condizioni di un paio di femmine di pastore tedesco e una labrador vecchia che è messa molto male, ma nell'insieme li stiamo curando e credo che ce la facciamo. Per quanto riguarda i quattro gatti siamesi, tre femmine e un maschio - aggiunge - al di là dei parassiti esterni e interni, vermi e pulci, non presentano alcun problema, benché fossero detenuti all'interno di una specie di grossa scatola in legno e quindi completamente al buio. Probabilmente erano giunti nell'allevamento da poco".

Gli animali si trovano presso le abitazioni di singoli volontari che si prendono cura di loro Gli animali non si trovano ora in un'unica struttura ma sono presso le abitazioni di singoli volontari che si prendono cura di loro (i costi sono a carico dell'associazione che vive delle donazioni dei privati) e una volta guariti sarà possibile averli in affido. "Il pubblico ministero ci ha autorizzato ad affidarli a privati - spiega Zanaboni - Quindi noi stiamo già cercando, proprio perché l'impegno economico è estremamente oneroso e non ce la facciamo a sostenere tutte le spese, e abbiamo un elenco di persone che hanno fatto richiesta". L'affido giudiziario a privati avviene presso famiglie che vengono selezionate dall'associazione in modo molto rigoroso con "controlli severissimi".

La procedura da seguire prevede l'invio di una mail a lav.verona@lav.it. "Di solito le richieste sono tantissime, le selezioniamo man mano che arrivano" dice la responsabile della Lav. La selezione avviene con controlli a casa delle persone interessate: "Le conosciamo e se riteniamo siano idonee si procede con la consegna dell'animale". Ci sono anche cani che necessitano di interventi chirurgici: "Ad esempio abbiamo due cuccioli di pastore tedesco di tre mesi che hanno la displasia, cerchiamo delle famiglie disposte a pagare l'intervento e poterli curare".

Già a settembre la Lav di Verona ha avuto l'affido giudiziario di altri 58 cani di un altro allevamento. L'affido degli animali avviene in attesa della confisca, spiega Zanaboni, cioè in attesa che l'iter giudiziario sia concluso e che il giudice dica 'i cani non li restituiamo al proprietario e restano alle persone che li hanno in affido'". Una vita lontana da sofferenze e maltrattamenti per gli animali sequestrati dalla Forestale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza