cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Ammazzateci tutti, Palermo sta con Di Matteo", in città il corteo per il pm

15 novembre 2014 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Almeno duemila persone hanno partecipato alla manifestazione di solidarietà nei suoi confronti dopo l'allarme attentati dei giorni scorsi. 'Mafiosi vigliacchi' si leggeva su un cartellone. Il pm:"Conservate questa passione civile in un paese che è sempre più indifferente alla giustizia e alla verità"

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Almeno duemila persone hanno partecipato al corteo in segno di solidarietà al pm Nino Di Matteo dopo l'allarme attentati dei giorni scorsi. Il corteo, organizzato dalle Agende rosse, è partito da piazza Croci e ha attraversato via Libertà per raggiungere il Palazzo di giustizia di Palermo. Diversi gli striscioni. 'Mafiosi vigliacchi' si leggeva su un cartellone, e ancora: "Ammazzateci tutti, Palermo sta con Di Matteo".

Di Matteo è sceso a salutare i palermitani: "Sono qui per ringraziare i tanti cittadini e in particolare i tanti giovani che hanno ancora la volontà e la capacità di informarsi, di pensare, di valutare, di indignarsi e di reagire. La vostra presenza qui è la dimostrazione di questo". "Io non so cosa accadrà ma ho una speranza nel cuore - ha detto - ho la speranza che conserverete sempre questa passione civile, soprattutto mi rivolgo ai giovani. Ho la speranza che non vi adeguerete mai all'andazzo prevalente di un paese sempre più indifferente alla giustizia, di un paese troppe volte anche insofferente alla verità, alla indipendenza della magistratura, alla tutela vera dei valori costituzionali. Ho questo sogno nel cuore".

"Solo voi cittadini e in particolare voi giovani avete la possibilità di cambiare, solo voi avete la possibilità di sconfiggere la mafia, la corruzione, la mentalità mafiosa, la mentalità dell'appartenenza, del potere fino a se stesso. Vi prego, coltivate il vostro sogno, perseguite con forza i vostri ideali. Comunque vada, avrete combattuto per rendere più libero e più giusto il nostro paese. E sarà stata una giusta battaglia. Vi ringrazio di cuore per tutto quello che dimostrate con la vostra presenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza