cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: dopo gli scontri l'assedio alla villetta

18 novembre 2014 | 11.48
LETTURA: 3 minuti

scontri al  corvetto
scontri al corvetto

Dalle sette di questa mattina, in via Ravenna a Milano, le forze dell'ordine assediano una villetta occupata illegalmente da tre ragazzi italiani, posizionati sul tetto dell'edificio e intenzionati a non abbandonare la loro posizione. Decine di uomini di polizia, finanza e carabinieri, tutti in assetto anti sommossa, sono schierati all'incrocio tra via del Cinquecento e via Ravenna, periferia sud di Milano, a duecento metri dal mercato di via Ferrara. Tutti in attesa che dal tetto della villetta di fronte scendano i tre ragazzi.

Le forze dell'ordine presidiano l'incrocio, tra strade occupate da cassonetti rovesciati e capannelli di persone contrarie all'azione dello sgombero in atto. In tutta l'area, non lontana dalla fermata della metro Corvetto, sono in corso sgomberi di case occupate, contro i quali è in corso una manifestazione di un centinaio di persone che ora si trovano a circa cento metri dallo schieramento di polizia, carabinieri e finanza.

"Basta sgomberi" è lo slogan più ripetuto dai manifestanti che bloccano via dei Cinquecento, all'altezza della Casa di riposo per coniugi. Tra loro persone che non superano i 40 anni, di nazionalità italiana e straniera. Molto i giovani, che rivendicano la possibilità di poter occupare una casa in assenza di possibilità economiche che gli permettano di affittarne una. "Ho pagato 200 euro per un bilocale", dice una ragazza che vive nel quartiere, "non so chi sia stato ad aprirla ma ci aiutano ad avere quello che non avevamo", sostiene la giovane.

Dalle 6.30 di questa mattina, in via Ravenna a Milano, è in corso un assedio. Decine di uomini della polizia e della finanza, tutti in assetto anti sommossa, sono schierati all'incrocio tra via del Cinquecento e via Ravenna, periferia sud di Milano, a duecento metri dal mercato di via Ferrara. Tutti in attesa che dal tetto della villetta di fronte scendano i tre ragazzi che continuano a occupare l'edificio, seduti in cima alla costruzione malmessa senza possibilità di muoversi.

Le forze dell'ordine presidiano l'incrocio senza intervenire, tra strade occupate da cassonetti rovesciati e capannelli di persone contrarie all'azione dello sgombero in atto. In tutta l'area, non lontana dalla fermata della metro Corvetto, sono in corso sgomberi di case occupate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza