cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: piano governo per sensibilizzazione uomini, al via campagna

21 novembre 2014 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

Martedì 25, nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, verrà presentata la web serie #cosedauomini promossa dal dipartimento per le Pari opportunità. Martelli: "Per vincere questa battaglia serve un vero e proprio cambiamento culturale"

Violenza su donne: piano governo per sensibilizzazione uomini, al via campagna

Donne e uomini insieme per fermare la violenza, perché femminicidio e maltrattamenti riguardano tutti. Fenomeno che reclama a gran voce un radicale cambiamento culturale, che passi dal coinvolgimento degli uomini, prima di tutto. E' da qui che nasce #cosedauomini, campagna governativa di sensibilizzazione, rivolta agli adulti e ai ragazzi, che prevede la realizzazione di una web serie promossa dal dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, con il contributo della Commissione europea.

"Per vincere questa battaglia serve un vero e proprio cambiamento culturale: la violenza sulle donne è anche un problema degli uomini", spiega Giovanna Martelli, consigliere del premier Matteo Renzi in materia di pari opportunità. La campagna del dipartimento sarà presentata a Roma, presso l'Aranciera di san Sisto, nel corso dell'evento 'Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne', proprio il 25 novembre, data scelta nel 1999 dall'Onu come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

"La costruzione partecipata del Piano anti violenza - prosegue Giovanna Martelli - ha l'obiettivo, rispetto al femminicidio, di uscire dalla logica di emergenza e di entrare nella logica di sistema". Per farlo, servono "azioni omogenee sul territorio nazionale: lavorare su un sistema strutturato di governance, sulla formazione per gli operatori che entrano in contatto con le donne che hanno subito violenza; bisogna rendere più efficiente la rete di protezione, costruire una raccolta strutturata e periodicamente aggiornata dei dati del fenomeno, utilizzando anche le banche dati esistenti e agevolare il reinserimento abitativo e lavorativo".

La manifestazione vedrà la partecipazione del ministro per le Riforme costituzionali e i rapporti con il parlamento, Maria Elena Boschi, del capo del dipartimento per le Pari opportunità, Ermenegilda Siniscalchi, dell'amministrazione capitolina e di rappresentanti del mondo dello sport e della cultura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza