cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Emergency, il medico contagiato è in buone condizioni

24 novembre 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Il primo malato italiano di Ebola è un medico di Emergency che lavora nel Centro per malati di Ebola di Lakka, in Sierra Leone. Il camice bianco è in buone condizioni generali e partirà oggi dal Paese africano per essere ricoverato all'Istituto Spallanzani di Roma, comunica la Onlus, riferendo che, in accordo con il ministero della Salute e degli Affari esteri, è stata organizzata l'evacuazione sanitaria verso l'Italia. E precisando che, "per rispetto della privacy del collega e della sua famiglia, per ora Emergency non rilascerà altre dichiarazioni".

Tutto lo staff impiegato nel Centro di cura per i malati di Ebola di Emergency - spiega l'associazione in una nota - segue una formazione specifica sui protocolli di protezione per evitare il contagio e la diffusione del virus. Tuttavia, nessun intervento sanitario in un'epidemia così grave può essere considerato completamente privo di rischi.

In Sierra Leone la situazione è drammatica: l'epidemia continua a espandersi con oltre 100 nuovi casi al giorno. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, sono oltre 5.000 i malati di Ebola nel Paese, ma i dati reali potrebbero essere molto più alti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza