cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, peggiorano le condizioni del medico di Emergency

29 novembre 2014 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

I medici: "Ha la febbre alta, superiore ai 39°C e ha iniziato ad avere disturbi gastrointestinali importanti". Intanto è iniziato il terzo trattamento sperimentale che è stato finora basato su un farmaco antivirale. Ricoverato allo Spallanzani da martedì

(Foto dal sito di Emergency)
(Foto dal sito di Emergency)

Il medico italiano di Emergency affetto da Ebola e ricoverato dal 25 novembre all'Istituto Spallanzani di Roma "ha avuto un progressivo peggioramento da ieri 28 novembre". E' quanto scrivono i medici che lo assistono nel bollettino diffuso oggi. Il medico ha la febbre alta, si legge nella nota, "superiore ai 39°C".

"Ha iniziato ad avere disturbi gastrointestinali importanti: nausea, vomito e diarrea - elencano i medici - Presenta inoltre un esantema cutaneo diffuso. Le condizioni generali sono peggiorate, lamenta profonda spossatezza e sonnolenza. Tende ad assopirsi ma è facilmente risvegliabile. Risponde a tono alle domande poste e riesce a deambulare autonomamente nella stanza".

I valori dei globuli bianchi e delle piastrine, segnala il bollettino medico, "sono sostanzialmente stazionari. Normale la funzione renale; modesta alterazione della funzionalità epatica". Il paziente "respira spontaneamente con erogazione di ossigeno al bisogno".

Intanto il medico siciliano "ha iniziato il terzo trattamento sperimentale", fanno sapere ancora i medici nel bollettino precisando che il trattamento "è stato finora basato su un farmaco antivirale, sul plasma di convalescente ed è stato aggiunto oggi un farmaco che agisce sulla risposta immunitaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza