cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: controlli Polizia, 878 violazioni in trasporti verso i macelli

29 novembre 2014 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Accertate 878 violazioni per un importo di 40mila euro

(Infophoto)
(Infophoto)

Controlli a tappeto della Polizia Stradale in tutta Italia sul trasporto degli animali verso i macelli. Dall'indagine è risultato che su 1882 veicoli controllati, sono state accertate 878 violazioni tra cui quelle relative alla normativa sul trasporto degli animali vivi e sugli aspetti autorizzatori. L'importo del totale delle violazioni ammonta a più di 40mila euro. Lo rende noto la Polizia di Stato.

Il lavoro della task force, durato complessivamente cinque giorni, ha visto in campo 841 pattuglie della Polizia Stradale, coadiuvate da operatori Uvac (Uffici Veterinari Adempimenti Comunali) e della Auls, che hanno effettuato controlli sui veicoli adibiti al trasporto di animali vivi verso i macelli.

"Il potenziamento dei controlli di legalità di tutta la filiera del trasporto animali per garantire la sicurezza alimentare e per accertare episodi di maltrattamento degli animali disposto dal ministero dell'Interno risponde a un'esigenza comunitaria ancor più che nazionale - sottolinea una nota - L'Unione Europea, già dal 2005, ha tracciato delle linee guida in materia, invitando i Paesi appartenenti ad aderire al Regolamento 1/2005, applicato in Italia dal 5 gennaio 2007, in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali, riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità".

"L'attività di contrasto delle irregolarità nel campo della sicurezza stradale e della tutela della salute e del benessere degli animali - conclude la nota - è peraltro già oggetto di un protocollo d'intesa tra ministeri dell'Interno e della Salute del 19 settembre 2011".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza