cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stagioni impazzite e caldo anomalo, "Colpa dei gas, delle polveri e dell'effetto serra"

01 dicembre 2014 | 15.42
LETTURA: 3 minuti

Il colonnello de Simone del centro nazionale meteo di Pratica di Mare: "Le stagioni meteo non sono più geometricamente determinate dalle stagioni astronomiche". Nucera (3bmeteo): "Caldo costante negli ultimi anni, temperature fino a 3 gradi sopra la media". Il maltempo fa ancora paura, allerta per il Po a Torino e quindici famiglie isolate per una frana

Stagioni impazzite e caldo anomalo,

"Il fenomeno dei cambiamenti climatici c'è sempre stato, il problema che abbiamo oggi è dato dall'alterazione chimica dell'atmosfera, causata dai gas, dalle polveri e dall'effetto serra. L'attività dell'uomo è la causa di questa deriva climatica. Questi elementi, fanno sì che le stagioni meteo non siano più geometricamente determinate dalle stagioni astronomiche". E' quanto spiega all'AdnKronos il colonnello Costante de Simone del centro nazionale meteo di Pratica di Mare, commentando le temperature anomale e le condizioni climatiche di questi giorni.

"In realtà - precisa il colonnello - in questo periodo dell'anno ci aspettiamo temperature inferiori perché prendendo come riferimento la statistica vorremmo 'regolarizzare' ciò che non conosciamo, cioè la natura che invece non risponde a questo principio, si manifesta e si evolve di giorno in giorno. Non dobbiamo fare confusione tra le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche - sottolinea de Simone - desideriamo che le due coincidano, ma la stagione astronomica è regolata dal sistema solare ed è lentissimamente variabile; le stagioni meteo sono frutto di un'interazione complessa dell'atmosfera con gli elementi che la circondano, come il mare, il sole ecc..".

"L'energia accumulata dall'atmosfera a causa dell'effetto serra - conclude il colonnello de Simone - è aumentata, e si ridistribuisce nel globo a macchia di leopardo: chi si trova nella macchia nera, adesso, sta avendo freddo e gelo, come sta accadendo in questi ultimi giorni negli Stati Uniti".

"Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi autunnali più caldi degli ultimi anni, con un'anomalia di 3 gradi, così questo novembre. Questo è uno degli autunni più caldi degli ultimi anni", afferma all' AdnKronos Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com.

"Un autunno sopra la media dovuto agli interessamenti di aria mite dal nord Atlantico e dalle situazioni anticicloniche. Ormai, il caldo in questi ultimi anni è divenuto costante: è dal 2007 che non si verifica un autunno fresco, con delle temperature nella norma", precisa il meteorologo.

"Anche negli anni '90 abbiamo avuto degli autunni caldi, ma in questi ultimi tempi la situazione si è esasperata. Le cause di questa anomalia sono molteplici - spiega l'esperto - in questo momento riscontriamo una temperatura delle acque atlantiche più alta del solito, e questo da origine a precipitazioni violente e aggressive, causate dal riscaldamento dell'atmosfera che deve smaltire un carico sensibile di energia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza