cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: www.ilMeteo.it, il ciclone Medea porta piogge fino all'Immacolata

02 dicembre 2014 | 10.30
LETTURA: 3 minuti

I meteorologi di www.ilMeteo.it spiegano che le precipitazioni saranno sparse su gran parte del territorio. In calo anche le temperature. Semafori impazziti e sottopassi chiusi nella Capitale

(Infophoto)
(Infophoto)

Il ciclone Medea oggi si posiziona sulla Sardegna portandovi temporali e piogge localmente intense. Ma il suo ingresso nel Mediterraneo ha creato una circolazione depressionaria duratura. La redazione web del sito www.ilMeteo.it spiega che ''da oggi, e almeno fino all’Immacolata, l'Italia sarà interessata da piogge su gran parte delle regioni. Difficile dire dove non pioverà poiché le precipitazioni, sparse su gran parte del territorio, raggiungeranno molte zone; oggi in particolar modo la Sardegna, la Campania, le regioni adriatiche, le coste tirreniche e il Piemonte occidentale''.

Domani, invece, segnalano i meteorologi, sarà il Lazio, ancora le regioni adriatiche, la Sicilia e le zone ioniche ad essere maggiormente colpite. Giovedì addirittura una nuova perturbazione richiamata sempre da Medea porterà ad un peggioramento del tempo al Nord con piogge diffuse e poi anche al Centro e al Sud nei giorni successivi. Dunque avremo una settimana all’insegna della pioggia.

La redazione web di www.ilMeteo.it avverte che in prossimità del giorno dell’Immacolata giungerà aria fredda dai quadranti Nordorientali che porterà a un graduale raffreddamento del clima sul nostro Paese, almeno per qualche giorno.

Intanto allagamenti si sono registrati nella notte a Roma a causa della pioggia, provocando ripercussioni sul traffico questa mattina. Tra le strade più colpite l'Ardeatina, dove ci sono stati allagamenti e fango dopo il Gra, in direzione centro: la strada è comunque percorribile ma con qualche disagio. Allagamenti e fango anche sulla Laurentina, tra il km 16 e 17, dove è stato istituito il senso unico alternato. La pioggia ha causato la chiusura del sottopasso in via Euclide in direzione centro. Semafori in tilt fermi sul rosso invece in viale Marconi. Per la viabilità stanno intervenendo gli agenti della polizia municipale.

Nuova acqua alta stamattina a Venezia. L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato alle ore 8.20 una punta massima di marea di 109 cm sullo zero mareografico. A Lido diga Sud la marea ha raggiunto una punta massima di 113 cm. Il Centro Maree, che ieri mattina aveva previsto per oggi una punta massima sui 115 cm, nel corso della giornata ha ritoccato la previsione al ribasso (110 cm) e questa mattina alle ore 4.30 ha azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di primo livello, con una previsione sui 105-110 cm. Per domani, il Centro Maree prevede ancora marea molto sostenuta, sui 110 cm alle ore 8. Un’alta marea di 109 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa l’11 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza