cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: circolare Viminale, garantire principio dignità della persona

03 dicembre 2014 | 19.39
LETTURA: 2 minuti

Nei Centri di identificazione e di espulsione è "necessario garantire allo straniero il pieno rispetto dei principi fondamentali di libertà e dignità della persona". E' quanto raccomanda il ministero dell'Interno in una direttiva. E' necessario "assicurare regole e livelli di accoglienza uniformi per l'organizzazione" dei Cie

Immigrati: circolare Viminale, garantire principio dignità della persona

Nei Centri di identificazione e di espulsione è "necessario garantire allo straniero il pieno rispetto dei principi fondamentali di libertà e dignità della persona". E' quanto sottolinea una circolare inviata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno ai prefetti Di Bari, Brindisi, Caltanissetta, Crotone, Gorizia, Milano, Roma, Torino e Trapani.

In particolare, aggiungono dal Viminale, "è stata ravvisata l'esigenza di assicurare regole e livelli di accoglienza uniformi per l'organizzazione interna dei centri di identificazione ed espulsione istituiti nel territorio nazionale e per l'erogazione dei servizi all'interno degli stessi".

La circolare, trasmessa ai prefetti il 25 novembre scorso, richiama quanto disposto dal regolamento 'Criteri per l'organizzazione e la gestione dei centri di identificazione ed espulsione', che uniforma le condizioni di trattenimento degli immigrati ed i diritti ed i doveri di cui sono titolari, stabilendo "i criteri e le modalità organizzative della gestione quotidiana delle strutture"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza