cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Cristoforetti festeggerà i 25 anni Slow Food sulla Iss

04 dicembre 2014 | 13.14
LETTURA: 4 minuti

Il 10 dicembre l'astronauta metterà in tavola 4 presidi. "Il cibo è cultura e legame con il territorio. Dividerò il pranzo con tutto l'equipaggio" ha commentato Cristoforetti

Samantha Cristoforetti (Esa) sulla Iss
Samantha Cristoforetti (Esa) sulla Iss

Approda sulla Stazione spaziale Internazionale la sesta edizione del Terra Madre Day, l'evento con cui Slow Food celebra in tutto il mondo il cibo buono, pulito e giusto. Anche la prima astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti si unirà infatti il 10 dicembre ai festeggiamenti per i 25 anni di Slow Food, sventolando dalla Iss la bandiera del Terra Madre Day e gustando una spazio-zuppa di legumi con 4 Presìdi Slow Food. Realizzata da Argotec, l'impresa tecnologica italiana specializzata in alimenti per astronauti, sulla tavola di Samantha ci saranno la piattella canavesana, la lenticchia di Ustica, la fava di Carpino ed il cece nero della Murgia carsica. "Il cibo è anche cultura e legame con il territorio.

Saranno alimenti condivisi con i miei compagni di missione, e sono sicura che andranno a ruba" ha commentato Cristoforetti parlando del progetto. L'astronauta dell'Esa, impegnata nella missione 'Futura' di sei mesi dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha nel suo complesso 'carnet' spaziale di impegni ed esperimenti scientifici, anche un importante programma legato all'alimentazione e alla salute. Cristoforetti, attraverso il sito avamposto42.esa.int, comunica costantemente con la Terra, fornendo dettagli cruciali dal suo blog su come mantenersi in buona salute con un cibo sano.

Tornando sulla Terra, la rete di Slow Food celebrerà il ricco patrimonio di diversità gastronomica con degustazioni e conferenze, visite in azienda, proiezioni di documentari e molto altro ancora. Organizzatori e protagonisti saranno, in Italia come nel resto del mondo, le Condotte Slow Food, le Comunità del cibo, gli chef e gli accademici, i giovani e i produttori. D ecine gli eventi organizzati in Italia che ripercorrono lo Stivale attraverso due filoni: l'educazione al gusto per i più piccoli e la condivisione di culture e tradizioni di Paesi diversi attraverso il cibo. Su www.slowfood.it l'elenco completo e tutte le informazioni per partecipare. Samantha Cristoforetti riceverà da Lucca un messaggio alla attraverso il suo blog Avamposto 42. Ad inviarlo saranno i bambini delle classi della scuola primaria di Marlia e di Guamo, parte del progetto Orto in Condotta, che diventeranno così ambasciatori della Comunità Leguminosa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza