cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Protezione civile, criticità arancione per il Po in Emilia e Veneto

05 dicembre 2014 | 19.59
LETTURA: 3 minuti

Criticità arancione per rischio idraulico diffuso sull’asta orientale del Po in Emilia-Romagna e Veneto. Temporali sulle regioni tirreniche del Centro-Sud. Sono previste precipitazioni su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria

(Infophoto)
(Infophoto)

Ancora maltempo, dalla sera di oggi, sul Lazio, sulla Campania, Basilicata e Calabria, in particolare nei settori tirrenici. E criticità arancione per il Po in Emilia e Veneto. E' sulla base di queste previsioni che la Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un "ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi". La Protezione Civile segnala "dalla sera di oggi, il persistere di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, in particolare lungo i settori tirrenici. Pioggia fino a sabato, gelo e neve per l'Immacolata

Sulla base dei fenomeni già in atto, e di quelli previsti, è stata valutata per domani "criticità arancione per rischio idraulico diffuso sull’asta orientale del Po in Emilia-Romagna e Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania, parte della Basilicata, sui settori tirrenici della Calabria e del Lazio. Criticità gialla per rischio idraulico sulla pianure di Modena e Reggio Emilia e per rischio idrogeologico su Umbria, settori tirrenici meridionali della Toscana, parte delle Marche e del Lazio, Abruzzo e Molise, parte della Puglia e della Basilicata, settori ionici della Calabria, Sicilia nord-orientale e Sardegna occidentale".

Questi sono gli ultimi giorni del ciclone Medea che, almeno fino a domani, porterà ancora tanta pioggia soprattutto sulle regioni tirreniche. Poi arriverà l’inverno con il freddo e la neve. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che, dall’8 dicembre, inizieranno a fare il loro ingresso in Italia venti più freschi dai quadranti orientali che puliranno il cielo su gran parte delle regioni, ma bisognerà fare attenzione in serata poiché aria gelida dal nord Europa raggiungerà la nostra penisola, entrando sia dalla porta della Bora che dal Rodano. Si formerà una bassa pressione sul Mar Ligure, con venti freddi ed impetuosi da Nord/Nordest.

Nella notte tra lunedì e martedì, e poi martedì, pioggia e neve in Liguria ed Emilia occidentale a quote sopra i 400 metri; pioggia e neve su regioni adriatiche, Sardegna, Calabria, Puglia con quota neve sopra i 600/800 metri. La redazione di iLMeteo.it avvisa ancora che nei giorni successivi le temperature subiranno un brusco calo, specie di notte quando andranno spesso sottozero in pianura, ma il tempo sarà migliore, più soleggiato e più fresco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza