cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendio traghetto: pilota elicottero Marina, nave S.Giorgio chiave successo missione

02 gennaio 2015 | 16.37
LETTURA: 2 minuti

Andrea Borgh: "Di solito siamo costretti a trasbordare i soccorsi a terra, la nave trasporto truppe ha velocizzato enormemente le operazioni"

Incendio traghetto: pilota elicottero Marina, nave S.Giorgio chiave successo missione

"E' stata un'operazione unica nel suo genere, e la chiave del successo della missione è stata la presenza di nave San Giorgio". Parla Andrea Borgh, tenente di vascello pilota di uno dei cinque elicotteri che hanno trasbordato i naufraghi della Norman Atlantic dal traghetto in fiamme.

"In missioni di questo tipo -racconta Borgh all'Adnkronos- si usa trasbordare le persone soccorse dal mezzo in avaria alle basi a terra. La presenza in zona della San Giorgio, e anche dell'incrociatore Durand de la Penne, è stato quel qualcosa in più che ha velocizzato enormemente le operazioni, consentendoci di lavorare continuamente".

Operazioni comunque difficoltose, condotte ad appena 10 metri dalla coperta del traghetto, prosegue Borgh, non solo per "il forte rollio e beccheggio del traghetto" dovuti allo stato del mare "ma anche dal fumo, intenso, che saliva dalla nave. Condizioni estreme, ma siamo comunque riusciti a effettuare viaggi su viaggi trasportando ogni volta una ventina di persone. E anche -dice- due cani insieme ai loro padroni".

"Non abbiamo mai avuto la sensazione di dover abbandonare la missione: semplicemente, quando le condizioni diventavano particolarmente critiche, ci allontanavamo e ritornavamo. Siamo tutti molto orgogliosi di aver salvato molte persone, e dell'eccezionale lavoro svolto dalla nave San Giorgio".

L'ultimo a salire a bordo dell'elicottero di Borgh? "Il capitano del Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi, che non appena salito "ha ringraziato gentilmente tutti gli operatori presenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza