cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Esposito (Copasir), ora il vero pericolo è l'emulazione

12 gennaio 2015 | 15.48
LETTURA: 2 minuti

Il vice presidente del Copasir: ''Chi pensa di fare il 'videogioco del terrorista della porta accanto' può agire in ogni momento. Abbiamo innalzato al massimo i livelli di allarme per una questione di precauzione anche se non sussistono da parte degli apparati di sicurezza specifiche minacce verso il nostro Paese''

Il vice presidente del Copasir, Giuseppe Esposito
Il vice presidente del Copasir, Giuseppe Esposito

''Il rischio di attentati terroristici è reale per tutti. Per questo motivo si è innalzato il livello di allarme. Il pericolo può venire dall'emulazione: sulla scacchiera fluida della minaccia, chi pensa di fare il 'videogioco del terrorista della porta accanto' può agire in ogni momento. Lo stiamo preavvertendo da mesi, anche se al momento non ci sono evidenze specifiche di questo pericolo''. A segnalare in un'intervista all'Adnkronos il particolare 'alert' è il vicepresidente del Copasir, Giuseppe Esposito, senatore di Area Popolare (Ncd-Udc).

''E' giusto -rimarca Esposito- potenziare la sicurezza. Ma occorre prevenire anche i tentativi di emulazione: se continuano a far vedere le scene di due imbecilli terroristi che fanno una mattanza e ne vediamo tutti gli highlights qualche altro pazzo esaltato, imbeccato dal web, potrebbe scegliere di mettere a segno nelle nostre città scene simili a quelle di Parigi''.

''L'insoddisfazione individuale di questi personaggi psicologicamente deboli -avverte il vice presidente del Copasir- attraverso l'emulazione potrebbero portare ad eventi disastrosi e violenti anche in Italia. Abbiamo innalzato al massimo i livelli di allarme per una questione di precauzione -conclude Esposito- anche se non sussistono da parte dei nostri apparati di sicurezza specifiche minacce verso l'Italia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza