cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a...Lucca

16 gennaio 2015 | 14.50
LETTURA: 6 minuti

Viaggio tra storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia nella 'città delle cento chiese' (FOTO). Tanti gli eventi in programma che accolgono i visitatori nella città di Giacomo Puccini

Un weekend a...Lucca

Fiore all'occhiello della Toscana, Lucca è una città ricca di storia, tradizioni e cultura (FOTO). Rinomata come 'città dalle cento chiese' per il grande numero di edifici di culto di varie epoche differenti presenti, Lucca accoglie i visitatori in uno degli antichi centri storici meglio conservati. Tra le strette e caratteristiche stradine che la caratterizzano, i turisti potranno gustare i piatti tipici locali nelle tante osterie e partecipare alle numerose iniziative artistico-culturali organizzate. D'obbligo una passeggiata lungo le Mura: edificate nel periodo cinquecentesco e adibite a parco urbano nell'Ottocento, racchiudono il centro storico e costituiscono il simbolo della città. Conservate integre fino a oggi, le Mura si sviluppano lungo 4 km all'ombra di alberi secolari. Visibili dalle Mura, spiccano sopra i tetti cittadini la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. Da visitare il Duomo, la Cattedrale di San Martino: capolavori di Nicola Pisano, Jacopo della Quercia e Tintoretto si svelano ai visitatori al suo interno, dove sono conservati anche l'antico crocifisso del Volto Santo e il monumento funebre di Ilaria del Carretto. In piazza San Michele è possibile visitare la chiesa di San Michele in Foro, mentre percorrendo via Fillungo, cuore dell'attività commerciale e artigianale lucchese nonché corso principale che taglia il centro storico e sul quale fanno da cornice gli edifici medievali, si arriva alla Basilica di San Frediano, uno degli edifici religiosi più antichi e fulcro dell'ancora attiva processione di Santa Croce del 13 settembre. Tra le tappe da non dimenticare piazza dell'Anfiteatro, oggi denominata piazza del Mercato, dove in passato sorgeva l'antico foro romano e oggi caratterizzata da diversi ristorantini e botteghe di pittori e artisti. La visita prosegue in piazza Napoleone: denominata dai cittadini lucchesi piazza Grande, è storicamente conosciuta come il centro del potere politico, con il Palazzo Ducale oggi sede della Provincia. Tra i vari palazzi signorili in importanti musei e strutture pubbliche di rilievo, si consiglia la visita a Palazzo Mansi, edificio seicentesco che ospita la collezione della Pinacoteca Nazionale composta da pregiate opere italiane e straniere realizzate tra il Rinascimento e il Settecento.

Itinerari. Sullo sfondo del tipico panorama toscano, i dintorni di Lucca possono essere visitati seguendo itinerari che uniscono natura, sport e bellezza grazie ai percorsi in bicicletta, al trekking urbano e alle passeggiate a cavallo. Consigliata una visita alle Ville lucchesi, ai resti della Via Francigena e ai luoghi simbolo della vita di Giacomo Puccini. http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/496.

Eventi. Al Lucca Center of Contemporary Art (Lu.C.C.A) è aperta fino al 6 aprile 2015 la mostra 'Signorini, Fattori, Lega e i Macchiaioli del caffè Michelangiolo-Ribelli si nasce', a cura di Maurizio Vanni e Stefano Cecchetto. Il Museo è situato nel palazzo Boccella, detto 'alla Fratta', nei pressi di Piazza Anfiteatro, in un edificio sorto lungo il tracciato delle Mura medievali di Lucca.

'Raffaello Isola: un pittore lucchese tra le due guerre' è l'esposizione in mostra al Museo nazionale di Palazzo Mansi fino al 14 marzo 2015. Attraverso un rilevante numero di olî e di disegni, la mostra 'Percorsi del ‘900 in Museo. Raffaello Isola, un pittore lucchese tra le due guerre', ricostruisce l’itinerario artistico di Isola secondo un ordine che permette di comprendere, parallelamente all’evoluzione formale del pittore, la sua personale maniera di accostarsi a più generi dell’arte: il paesaggio, la pittura di affetti domestici, il soggetto d’invenzione, il tema campestre, quello religioso.

Al L.u.C.C.A Lounge & Underground fino al 15 febbraio 2015 è aperta la mostra personale di Pier Toffoletti 'Splash'. Per tutta la durata dell'esposizione, realizzata in collaborazione con Casa d'Arte San Lorenzo, un video con le azioni performative dal vivo, una tecnica spettacolarizzata dal grande impatto emotivo, dell'artista friulano, che sono alla base di questo ciclo di opere, sarà proiettato nella sala video arte.

Ripartono con il nuovo anno gli incontri organizzati dalla Fondazione Ragghianti di Lucca con un ricco e variegato programma dedicato al mondo dell’arte. Venerdì 6 febbraio sarà ospite Paolo Matthiae, professore di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico alla Sapienza di Roma e direttore della Missione Archeologica Italiana in Siria. Matthiae, che è l’ unico archeologo al mondo che nella seconda metà del Novecento con Ebla ha scoperto una nuova città ed una civiltà antica. Paolo Matthiae terrà una conferenza dal titolo 'La scoperta di Ebla e il dramma del patrimonio artistico in Siria'.

Cosa assaggiare. Tra i primi piatti, sono tipici il farro, la garmugia, zuppe di vario tipo, a seconda della prevalenza delle verdure utilizzate, la 'farinata', i 'tordelli', i 'matuffi', gli sformati di verdure. Tra i secondi a base di carne si ricordano le 'rovelline lucchesi' e il coniglio, mentre a base di pesce il baccalà arrostito con i ceci. Dolci tipici la pasimata, i necci, il buccellato, la zuppa lucchese, la torte coi becchi (o coi bischeri), la torta di cioccolata, la torta con gli erbi.

Ristoranti. Un elenco dei posti dove mangiare a Lucca è disponibile sul sito ufficiale del Comune al link http://www.comune.lucca.it/turismo/mangiare_a_lucca

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza