cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filatelia: venduti oltre 2 mln copie francobollo per i 50 anni di Adnkronos

17 gennaio 2015 | 12.17
LETTURA: 3 minuti

In poco più di dodici mesi sono state 2.005.988 le affrancature vendute per i 50 anni dell'Agenzia di stampa (VIDEO) . A registrarlo è la Divisione Filatelia di Poste Italiane. Il bozzettista Luca Vangelli nell'immagine è riuscito a trasferire il continuo flusso di notizie. Il presidente del Gruppo GMC, Giuseppe Marra: "Chi fa informazione vive nel presente e progetta il futuro". Da Bolaffi a Bogoni piace agli esperti

Filatelia: venduti oltre 2 mln copie francobollo per i 50 anni di Adnkronos

Cinquanta anni di storia, quelli dell'Agenzia di stampa Adnkronos (VIDEO) , celebrati da oltre due milioni di francobolli : per l'esattezza 2.005.988. Tanti sono quelli venduti in poco più di un anno dall'emissione, datata 4 dicembre 2013. A registrare il boom di vendite è la Divisione Filatelia di Poste Italiane.

Emesso nell'ambito di una serie tematica dedicata al Made in Italy, il dentello da 70 centesimi destinato alle affrancature ordinarie ha avuto una tiratura molto ampia, arrivando ai 2 milioni e mezzo di pezzi. A contribuire al successo del francobollo celebrativo, il lavoro del bozzettista Luca Vangelli che nell'immagine è riuscito a trasferire il continuo flusso di notizie tradotto in un raffinato 'gioco' realizzato con la scritta Adnkronos in diversi caratteri e prospettive.

"I compleanni spesso rappresentano un'occasione per cedere alla retorica, un lusso che una testata giornalistica non può concedersi. Chi fa informazione vive nel presente e progetta il futuro, l'unico tempo che conta davvero", scrive Giuseppe Marra, direttore dell'Adnkronos e presidente del Gruppo GMC.

Una scelta moderna, fuori dagli schemi classici, che ha riscontrato l'interesse di collezionisti e addetti ai lavori: un "appeal moderno" secondo Giulio Filippo Bolaffi , amministratore delegato del gruppo Bolaffi; una grafica "innovativa" e "sintetica" per Danilo Bogoni , presidente dell'Unione stampa filatelica italiana, che ha anche sottolineato: "Una volta tanto l'Adnkronos fa parlare di sé invece di dare notizie. L'emissione del francobollo è importante perché ci ricorda quello che c'è dietro a un'agenzia di stampa, tutte le persone che lavorano intorno al flusso continuo delle notizie".

E lo stesso Giuseppe Marra, nel bollettino illustrativo dell'emissione, aveva sottolineato questo legame: "Il francobollo è da sempre strumento di comunicazione, nato per avvicinare le persone. Non a caso, proprio come l'informazione". Il francobollo è stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e, per il primo giorno dell'emissione, è stato arricchito da un annullo speciale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza