cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Fimmg verso sciopero nazionale per rinnovo Convenzione

02 febbraio 2015 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

La Federazione dei medici di medicina generale verso lo sciopero nazionale per il rinnovo della convenzione nazionale con il Servizio sanitario nazionale, ancora al palo . Convocato per il 28 marzo il Consiglio nazionale del sindacato

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

La Federazione dei medici di medicina generale verso lo sciopero nazionale per il rinnovo della convenzione nazionale con il Servizio sanitario nazionale, ancora al palo. Parte infatti da oggi, da ogni segreteria regionale Fimmg, la richiesta ai singoli governatori di un incontro urgente per conoscere quali iniziative intendano prendere per superare lo stallo del rinnovo contrattuale. Ed è stato convocato per il 28 marzo il Consiglio nazionale del sindacato.

Nell'ordine del giorno, approvato all'unanimità, il Consiglio denuncia "il perdurare dell'atteggiamento della Sisac di boicottaggio, nei fatti, del tavolo del rinnovo dell'accordo convenzionale attraverso la strutturazione e la proposizione sul territorio di modelli gestionali, già falliti nell'organizzazione della assistenza ospedaliera, sintetizzabili in: identificazione della struttura come unica interfaccia assistenziale per il cittadino; perdita della capillarità dell'assistenza; finanziamento della struttura attraverso la depauperazione del monte retributivo professionale, senza alcun investimento regionale ai fini dell'efficientizzazione della medesima; superamento del rapporto personale con l'assistito; cancellazione conseguente della libertà di scelta del proprio medico di fiducia".

E ancora: "Superamento dell'approccio professionale dell'assistenza, sostituito da ordini di servizio burocratico-amministrativi; subordinazione di fatto di liberi professionisti convenzionati ai quali, unici, si negherebbe anche l'esercizio della libera professione; erosione progressiva e costante delle fonti di finanziamento a tutela della previdenza fornita ai medici dall'Enpam".

Il Consiglio nazionale della Fimmg, invece "da tempo propone un modello assistenziale fondato su: rimodulazione del finanziamento orientato a dare risposte immediate ai bisogni dei cittadini; prossimità delle cure; salvaguardia della libertà di scelta; potenziamento dei supporti organizzativi, diagnostici e terapeutici del territorio".

Per questo la Fimmg dà mandato ai segretari regionali di richiedere un incontro urgente col presidente Regionale per conoscere la posizione della rispettiva Regione sullo stallo del rinnovo della Convenzione e per sapere quali iniziative intenda prendere a livello degli organi delegati nazionali, preannunciando anche le inevitabili azioni di lotta sindacale che si instaureranno, a breve, nel caso si verifichi il perdurare di tale situazione.

Il Consiglio nazionale della Fimmg, pertanto, proclama "la mobilitazione del sindacato; si impegna a portarla avanti attraverso una costante e capillare comunicazione delle motivazioni che determinano il Consiglio nazionale e dà mandato al presidente nazionale di convocare un prossimo Consiglio in data 28 marzo prossimo per la messa in atto delle necessarie azioni di lotta sindacale, ivi compreso lo sciopero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza