cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: domani Samantha si collega con studenti di Milano

04 febbraio 2015 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

L'astronauta italiana dell'Esa risponderà a domande sulla vita a bordo della Iss e sulle coltivazioni di piante in microgravità. Alle 11,37 la diretta streaming sul sito www.arierba.it/ariss-contact. Il collegamento è organizzato nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss-Amateur Radio on International Space Station, coordinate dall'Amasat Italia.

(foto Esa)
(foto Esa)

Nuovo collegamento radio per Samantha Cristoforetti che domani risponderà dalla Stazione Spaziale Internazionale alle domande degli studenti di Milano e dintorni. Lo annuncia l'Agenzia Spaziale Europea riferendo che il collegamento è attivato con gli alunni della Scuola Media Locatelli-Oriani di Milano e della Scuola Secondari di Primo Grado "Bachelet" di Cernusco sul Naviglio (Mi), ragazzi che hanno già familiarità con lo spazio, grazie alle iniziative a cui le scuole hanno preso parte.

Nel contatto radio con Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta dell'Esa italiana, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata denominata Futura, si parlerà di coltivazioni in microgravità, di informatica e di vita di bordo. L'astronauta e gli alunni toccheranno anche temi legati all'organizzazione della giornata tipo e le sensazioni personali, e dialogheranno anche sui moduli della Stazione di costruzione italiana e della cometa Rosetta, un grande traguardo per la ricerca scientifica.

Il collegamento di domani inizia alle ore 11,37 ed è trasmesso in diretta streaming sul sito www.arierba.it/ariss-contact. Queste iniziative, evidenzia l'Esa, sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss-Amateur Radio on International Space Station e coordinate, in Italia, dall'Amasat Italia.

Partita dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan, a fine novembre 2014 insieme all'astronauta Nasa Terry Virts ed al cosmonauta Anton Shkaplerov della Roscosmos, per questa missione Samantha vola come astronauta Esa per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in base ad un accordo speciale tra l'Asi e la Nasa.

La pagina italiana dell'Esa terrà continui aggiornamenti su questo programma educativo, annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza