cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: inaugurata a Roma Casa del Ricordo

05 febbraio 2015 | 15.01
LETTURA: 2 minuti

Una casa per ricordare l'esodo istriano, fiumano, dalmata e la tragedia delle foibe. La Casa del Ricordo è stata inaugurata oggi a Roma, in via di San Teodoro, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e degli assessori capitolini alla Cultura e alla Scuola Giovanna Marinelli e Paolo Masini.

Le attività della Casa sono gestite dall'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - comitato provinciale di Roma, diretto da Donatella Schurzel e dalla società di Studi Fiumani. "Il ricordo non deve essere nostalgico, ma storico - ha affermato Schurzel - per approfondire la conoscenza culturale e per rappresentare anche il mondo degli esuli e dei rimasti".

La struttura ospiterà incontri, mostre, convegni e presentazioni, ma sarà aperta al pubblico dagli inizi di marzo. Le attività avranno come obiettivo la promozione, soprattutto tra i giovani, della conoscenza storica, della memoria della tragedia delle foibe, e dell'esodo italiano dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati del secondo dopo guerra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza