cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: nevica da oltre 15 ore su 700 km rete Autostrade

05 febbraio 2015 | 18.07
LETTURA: 3 minuti

Da mezzanotte sono in atto intense precipitazioni nevose su vaste aree del centro-nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino alle quote di pianura, in particolare in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Da mezzanotte sono in atto intense precipitazioni nevose su vaste aree del centro-nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino alle quote di pianura, in particolare in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni hanno progressivamente interessato circa 700 km di rete di competenza di Autostrade per l'Italia che ha messo in campo preventivamente oltre 700 mezzi e 2.000 uomini.

Gli accumuli nevosi più significativi si sono registrati sul tratto appenninico della A1 Milano Napoli, con oltre 40 cm tra Pian del Voglio e il valico di Citerna. Secondo un piano preordinato con Polizia Stradale, Viabilità Italia e in applicazione dei protocolli operativi vigenti, a partire dalle ore 3 è stato disposto sul valico dell'Autosole il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, per i quali sono stati contemporaneamente diramati itinerai alternativi.

Le code sull'A1 hanno pertanto riguardato esclusivamente i mezzi pesanti temporaneamente fermati sulle carreggiate autostradali mentre è sempre stata garantita la piena percorribilità della rete per i veicoli leggeri.

Attualmente (ore 16.30) si registrano deboli nevicate sulle seguenti tratte: A1 Milano-Napoli, tra Milano e Calenzano; A4 Milano-Brescia, su tutta la competenza, A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Bolzaneto; A8 Milano-Varese, su tutta la competenza; A9 Lainate-Chiasso, su tutta la competenza; A23 Palmanova-Tarvisio, tra Pontebba e Confine di Stato; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada e tra tra Nodo A26/A21 Torino-Brescia e Bivio A26/SS 33 del Sempione; Diramazione Gallarate-Gattico-Diramazione Stropiana-Santhia.

Nelle prossime ore si prevede un'intensificazione dei fenomeni nevosi, fino a quote di pianura, in particolare sull'Emilia Romagna, mentre un lieve indebolimento delle precipitazioni è atteso per le ore serali su alta Lombardia e alto Piemonte.

Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta.

È inoltre fondamentale informarsi prima del viaggio sulla situazione meteo e di viabilità e tenersi costantemente aggiornati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di Sky Meteo24; su Rtl 102.5; su Isoradio 103.3 Fm; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network Tv Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza