cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: da aprile zona a luci rosse all'Eur, Cattoi 'così tuteliamo donne e residenti'

06 febbraio 2015 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

Ad ospitare le 'lucciole' sarà una strada ancora da individuare in accordo con la prefettura, la decisione nasce dall'esigenza di liberare i viali del quartiere dalla prostituzione selvaggia.

(Infophoto)
(Infophoto)

Roma come Amsterdam. Anche la Capitale, da aprile, avrà il suo quartiere a luci rosse, anche se, per il momento, si tratterà di un progetto solo sperimentale. Ad ospitare le 'lucciole' sarà una strada, da individuare in accordo con la prefettura, all'interno del IX Municipio, una decisione che nasce anche dall'esigenza, molto sentita dal minisindaco Andrea Santoro, di liberare i viali dell'Eur dalla prostituzione selvaggia.

Il progetto prevede un investimento minimo teso ad assicurare la presenza di operatori sociali che monitorino l'attività delle ragazze e multe fino a 500 euro ai clienti che vengono 'beccati' fuori zona. Un'operazione che nasce di comune accordo tra il Municipio e il Campidoglio, come sottolinea l'assessore capitolino al Patrimonio e alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi. "Il percorso iniziato dal presidente Santoro - spiega - è molto rispettoso di tutte le persone che vengono coinvolte in questa vicenda: da una parte le donne, dall'altra parte i cittadini che vivono in quartieri dove effettivamente ci sono situazioni di degrado".

"Nel progetto di Santoro, che condivido, viene coinvolta in modo molto importante anche la parte sociale, quindi la tutela della donna e la lotta allo sfruttamento", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza