cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: muri mercato nuova Darsena ripuliti da graffiti

09 febbraio 2015 | 19.02
LETTURA: 2 minuti

Operai al lavoro per tutta la mattina per ripulire da tag e vandalismi i muri del mercato della nuova Darsena, appena ricostruiti

Milano: muri mercato nuova Darsena ripuliti da graffiti

Ci è voluta una intera mattinata di lavoro, ma alla fine i muri del mercato della nuova Darsena sono stati completamente ripuliti da tag e graffiti. "E’ vergognoso - afferma Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici del Comune di Milano - che siamo costretti ad intervenire per eliminare tag e vandalismi prima ancora di avere completato l’opera". L’intervento, promosso dall’Associazione del Naviglio Grande, ha affiancato l’opera di pulizia, effettuata dalla società spagnola Imesapi. "Ritengo - aggiunge l'assessore - un segnale importante per i milanesi questa iniziativa che il Comune di Milano ha incoraggiato e sostenuto: dimostra il senso civico dei cittadini e l’affetto che hanno per la città".

La rimozione dei graffiti è stata effettuata con una tecnica sperimentale articolata in tre fasi. Attraverso una macchina in grado di emettere un getto di vapore secco a 170 gradi e sabbia fine, i graffiti sono stati rimossi senza danneggiare le superfici trattate. Domani sarà applicato un materiale che consente di otturare i pori della superficie, mentre mercoledì verrà applicata una pellicola trasparente nanotecnologica di ossido di silicio in grado di conservare le superfici protette. "Non c’è spazio per chi vuole imbrattare o deturpare i beni pubblici - conclude Rozza -. E per evitare che si ripetano questi scempi stiamo procedendo, con l’aiuto di sponsor, ad individuare materiali adeguati da applicare in tutta la Darsena".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza