cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: guerra tra clan Bari e sud provincia per droga ed estorsioni, arresti

10 febbraio 2015 | 08.09
LETTURA: 4 minuti

Un clan mafioso di Bari all'attacco dei più deboli clan del sud della provincia. E' lo scenario ricostruito dagli investigatori dell'Arma dei carabinieri e della Polizia di Stato che stamane hanno eseguito diverse misure cautelari in carcere, emesse dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo pugliese su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Le accuse sono di traffico di droga, estorsione e detenzione di armi.

Le indagini, svolte congiuntamente dai carabinieri (Reparto Operativo di Bari e Compagnia di Triggiano) e dalla polizia di Stato (Squadra Mobile), sono state avviate all'indomani dell'efferato omicidio di Mario Rizzo, avvenuto a Rutigliano, cittadina dell'hinterland barese, il 5 dicembre del 2012. L'uomo fu freddato all'interno di un bar del centro con diversi colpi di pistola alla testa.

Secondo gli inquirenti, in precedenza, il feroce clan barese dei Campanale avrebbe prima tentato di negoziare un accordo con i clan locali per spartirsi il mercato di droga ed estorsioni. Poi avrebbe assassinato Mario Rizzo, colpevole di aver rifiutato di piegarsi ai baresi e di aver persino umiliato un luogotenente dei Campanale, oggi arrestato, e all'epoca picchiato e fatto inginocchiare in pubblico, con una pistola alla tempia in modo da simulare un'esecuzione.

L'omicidio di Rizzo ha spianato la strada alla conquista del territorio da parte del clan barese. Nel frattempo alcuni clan dell'hinterland si sono alleati con quelli della città per dominare i gruppi meno forti ed imporsi per il dominio del traffico di droga ed estorsioni. Forse per ritorsione, i primi ad essere taglieggiati sono stati proprio gli imprenditori del territorio controllato dal defunto Rizzo, tra cui anche un'impresa di pompe funebri.

I dettagli dell'operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 nella sede della Procura della Repubblica di Bari alla presenza del coordinatore della Dda Pasquale Drago e dei vertici investigativi di Polizia e Carabinieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza