cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino: italiani tra più romantici e galantuomini d'Europa

10 febbraio 2015 | 12.19
LETTURA: 4 minuti

Secondo una ricerca di Groupon, effettuata su oltre di 11.000 utenti in tutta Europa, gli Italiani si confermano veri galantuomini: l’invito a cena in un ristorante romantico è il tipo di appuntamento preferito dalla maggior parte degli intervistati (51%)

San Valentino: italiani tra più romantici e galantuomini d'Europa

Nonostante i ruoli nella coppia tendano ad essere sempre meno netti, quando si tratta di festeggiare San Valentino o di organizzare l’appuntamento perfetto, gli Italiani si dimostrano molto tradizionali. Secondo una ricerca di Groupon, effettuata su oltre di 11.000 utenti in tutta Europa, gli Italiani si confermano veri galantuomini: l’invito a cena in un ristorante romantico è il tipo di appuntamento preferito dalla maggior parte degli intervistati (51%). E il conto? E’ prerogativa decisamente maschile per il 61% dei nostri connazionali, mentre Inglesi e Spagnoli considerano anche la possibilità di fare metà (20%).

Se però si tratta di appuntamenti indesiderati, gli italiani dimostrano ancora una volta grande creatività nello schivare l’impiccio: un improvviso mal di testa, una riunione di lavoro fissata all’ultimo e persino il cane malato, queste alcune delle scuse più diffuse. Solo il 31% dei nostri connazionali è disposto ad essere totalmente sincero ammettendo di aver cambiato idea. Olandesi (61%), Belgi (53%), Francesi (49%) e Tedeschi (47%) sono invece gli amanti più sinceri d’Europa.

Se da una parte gli Italiani si dimostrano inguaribili romantici, dall’altra sono tra gli amanti che stupiscono meno il partner. Il 40% degli intervistati fa un regalo a sorpresa all’amato solo una o due volte all’anno, mentre gli altri Paesi si “difendono” meglio sotto questo aspetto: Inglesi, Francesi e Spagnoli fanno regali a sorpresa, soprattutto inviti a cena, anche una volta al mese.

Le città più romantiche al mondo? Secondo l’indagine di Groupon, sono Parigi e Venezia. Spagnoli (43%), Polacchi (36%), Tedeschi (32%), Olandesi (32%) e gli stessi Italiani (47%) pensano che la capitale francese sia la più romantica. Francesi, con il 50% dei voti, Inglesi (29%) e Belgi (38%) sceglierebbero invece Venezia per un weekend d’amore con il partner.

Una cosa invece accomuna i Paesi europei analizzati: tutti considerano il giorno di san Valentino un’opportunità per dimostrare o dichiarare il proprio amore al partner, anche se, in Italia, ci tengono più le donne degli uomini.

Il 20% degli uomini, infatti, sta cercando un modo per festeggiarlo semplicemente perché pensa che la compagna se lo aspetti, e, in effetti, per il 21% delle donne intervistate è importante celebrarlo. Groupon però ha una buona notizia per tutti i mariti e fidanzati. Secondo l’indagine, il regalo in sé non è così importante, lo conferma il 50% delle intervistate che, più che il dono, considera importante celebrare ogni giorno come se fosse San Valentino.

Il regalo comunque che sembra più gettonato per il 2015 è una cena romantica, scelta dal 48% degli uomini e dal 40% delle donne italiane. In seconda posizione si classifica il “classico” regalo (20%), un pensiero tra i 25 e 50 euro in media. Per questo, Groupon, propone nella pagina dedicata ai deal di San Valentino, un’ampia scelta di ristoranti, a partire da circa 30 euro a coppia, e una selezione di regali d’amore, come ad esempio esperienze di coppia in spa.

Mancano ancora alcuni giorni al 14 febbraio. Se non siete in coppia ma vi piacerebbe arrivare a San Valentino con un partner, ecco alcuni consigli per conquistare la vostra anima gemella. Secondo la ricerca Groupon, le frasi più efficaci per fare colpo sono: “Sei così bella che mi togli il fiato” (39% uomini e 36% donne), “Per caso conosci la città? Mi sono perso nei tuoi occhi” (10% per entrambi i sessi), oppure “la voce della mia mente mi ha detto di venire a salutarti” (10% uomini e 13% donne). Per non rischiare di andare in bianco, la frase da evitare è “Sei per caso una macchina fotografica? Perché ogni volta che ti guardo, sorrido”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza