cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Conto alla rovescia per IXV, l'Europa testa il suo mini shuttle

11 febbraio 2015 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

(Esa)
(Esa)

Conto alla rovescia per il lancio della missione IXV (Intermediate eXperimental Vehicle), il piccolo veivolo spaziale con cui l'Europa testa oggi il suo mini-shuttle. Il lancio è in programma dalla base europea nella Guiana francese, alle 14 ora italiana (le 13 ora locale) con un razzo Vega.

Una volta lanciato, il piccolo velivolo, completamente riutilizzabile, arriverà a circa 420 chilometri sopra la Terra, poco lontano dalla Stazione Spaziale Internazionale che orbita a circa 431 chilometri sopra di noi. Il piccolo IXV non rimarrà nello spazio perchè l'obiettivo della missione è proprio testare la fase di rientro a Terra di quello che potrebbe diventare l'astronave europea del prossimo futuro.

Grande più o meno come un'automobile, IXV è un veivolo completamente riutilizzabile, fissato sulla punta del Vega e, una volta raggiunta l'altezza stabilita di circa 340 chilometri, si staccherà dal suo razzo, quindi salirà ancora fino a 420 chilometri circa sopra il nostro pianeta. Da quel punto, IXV inizierà il suo rientro a Terra ad una velocità di circa 27mila chilometri orari. La missione dell'Esa, che durerà in tutto circa 100 minuti, prevede che il velivolo ricada nell'Oceano Pacifico e sia recuperato da un mezzo navale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza