cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Neonata morta, il dolore della mamma: "Non mi hanno permesso di salutarla"

13 febbraio 2015 | 08.01
LETTURA: 5 minuti

La madre su Fb: "Giustizia e la mia bimba avrà pace". Procura: ci sono indagati. La piccola è morta durante il trasferimento in ambulanza da Catania a Ragusa. Nel capoluogo etneo non c'erano posti disponibili. L'autopsia tra lunedì e martedì. Crocetta all'Adnkronos: "A pagare saranno in molti". Lorenzin: "Dopo gli accertamenti valuterò se commissariare". Mattarella: "Incredulità per la vicenda"

Neonata morta, il dolore della mamma:

"Ci sono tanti tipi di amore e noi abbiamo avuto la fortuna di provarli tutti, il più grande è senza dubbio quello per i propri figli ed io e Andrea lo proveremo per sempre per la nostra piccola Nicole che fin da subito dentro me ci ha regalato una gioia immensa e un amore infinito...". Inizia così il post su Facebook per dire addio alla sua 'piccola ballerina scatenata' della mamma della neonata morta in ambulanza perché negli ospedali catanesi non c’era posto.

"Poi c'è il dolore, quello che non vorresti mai provare sotto nessuna forma, ma lui ti insegue... e noi siamo stati inseguiti e presi da quello più brutto - si legge nel post- il dolore della perdita di un figlio... un dolore che ti spezza il cuore in mille pezzi, un dolore che ti svuota, ti toglie la voglia di vivere, perché la tua vita era la sua vita. La nostra bambina non c è più... e non per cause naturali, ma per un errore umano, tanti errori umani… quello che dicono i TG - continua la giovane madre- è solo una parte di verità… ma presto si avrà giustizia, presto tutto verrà alla luce e la mia bambina avrà pace". "Non mi hanno permesso di vederla - ricorda- di stringerla a me, di accarezzarle la manina e farle sentire che io le ero vicino, me l'hanno portata via, senza averle potuto dare il suo primo e ultimo saluto. Piccola mia - scrive ancora la mamma di Nicole- tu vivrai per sempre nei nostri cuori…".

Intanto, sul caso ci sono indagati: "atti dovuti per l'autopsia", spiega il procuratore della Repubblica di Catania, Giovanni Salvi, parlando in conferenza stampa a Catania. "Il caso è complesso - aggiunge Salvi- e ci vorrà del tempo: bisogna valutare l'origine dalla patologia, le cure prestate, la richiesta alle strutture specialistiche e il trasporto". Il procuratore non precisa però quante siano le persone indagate. "La bambina è nata in una clinica di Catania e si sono subito individuate delle insufficienze respiratorie e noi - sottolinea il procuratore - su questo ovviamente investigheremo. E' uno degli elementi di indagine comprendere quali siano le cause di questa originaria situazione patologica e cercheremo di capire se è stato fatto tutto quello che doveva essere fatto dal punto di vista delle tecniche di rianimazione fatte per mantenere in vita la bambina".

La Regione siciliana ha aperto una Commissione d'inchiesta: si insedierà la prossima settimana. Nel frattempo sono stati convocati dall'assessore regionale alla Sanità della Sicilia Lucia Borsellino, i direttori generali, i direttori sanitari dei tre ospedali catanesi coinvolti nell'indagine sulla neonata morta. L'assessore ha convocato anche i responsabili del 118. Lucia Borsellino, figlia del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia, è stata molto dura parlando di "vergogna" senza escludere che "voleranno delle teste".

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato gli ispettori nei tre ospedali catanesi in cui non c'era posto per soccorrere la neonata. Quanto avvenuto a Catania rappresenta uno di quei "casi che non possono e non devono accadere". "Abbiamo già inviato gli ispettori giù in Sicilia per avere una relazione appropriata sulla vicenda - aggiunge - c'è un allarme sulla situazione neonatale in Sicilia, che per noi è una priorità". La responsabile del ministero di Lungotevere Ripa ricorda che '"nei Lea, i nuovi livelli essenziali di assistenza, abbiamo inserito la parte prenatale come assistenza al parto. Per noi la rete di neonatologia è una priorità". Sulla vicenda indagano anche le Procure di Catania e di Ragusa. L'autopsia sul corpo della piccola verrà eseguita tra lunedì e martedì.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza