cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: allo studio crema 'cancella tattoo' senza laser

16 febbraio 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

Una crema in grado di cancellare i tatuaggi, facilitando l'espulsione dell'inchiostro dall'organismo, senza l'uso di laser. Al prodotto, testato al momento sulle orecchie di maiale, sta lavorando un ricercatore canadese, Alec Falkenham dell'università di Dalhousie ad Halifax

Salute: allo studio crema 'cancella tattoo' senza laser

Una crema in grado di cancellare i tatuaggi, facilitando l'espulsione dell'inchiostro dall'organismo, senza l'uso di laser. Al prodotto, testato al momento sulle orecchie di maiale, sta lavorando un ricercatore canadese, Alec Falkenham dell'università di Dalhousie ad Halifax.

I tatuaggi restano fissi sulla pelle per un meccanismo del sistema immunitario. Quando infatti una sostanza estranea viene introdotta in un organismo si innesca la risposta immunitaria. Le cellule macrofaghe arrivano per avvolgere l'intruso ed eliminarlo attraverso il sistema linfatico. Quando però queste cellule assorbono troppo inchiostro non riescono a trasportarlo all'esterno e, quindi, restano sul posto per bloccare la sostanza, incapsulandola. In questo modo l'inchiostro si fissa sotto la pelle formando il tatuaggio, ad oggi eliminabile solo con il laser.

La crema in sperimentazione funziona riattivando i macrofagi perché trasportino l'inchiostro verso i linfonodi, eliminandolo. La sostanza chimica su cui si basa è già approvata per altri usi e ha dato buoni risultati su tattoo realizzati su orecchie di maiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza