cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: a Cesenatico 32mln di euro di danni per alluvione

16 febbraio 2015 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

Per affrontare le prime emergenze, Oikos ha consegnato alla cittadinanza 1.000 fusti di pittura per risanare le pareti delle abitazioni colpite

(Infophoto)
(Infophoto)

Il maltempo dei giorni scorsi ha messo in ginocchio l'Emilia Romagna e in particolare Cesenatico. Tra stabilimenti balneari, edifici privati e strutture produttive, nel solo Comune balneare, infatti, si contano 32 milioni di euro di danni. Bisogna dunque rimboccarsi le maniche per rimettere a nuovo il litorale soprattutto in vista della prossima stagione estiva.

Secondo quanto riferisce l'ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che ha rivolto un'interrogazione al presidente del Consiglio e ai ministri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico, “da sole Cervia e Cesenatico generano una spesa turistica di 750 milioni di euro l'anno. Nella stagione balneare del 2013 il Comune di Cesenatico ha accolto oltre 460 mila turisti, di cui più di 82 mila stranieri".

Per la Brambilla, “è dunque essenziale ed urgente che siano messe a disposizione del Comune somme adeguate per realizzare interventi indispensabili” a cominciare dalla duna di protezione dell'abitato e dell'arenile, distrutta al 90 per cento. E per affrontare le prime emergenze post alluvione, Oikos ha consegnato alla cittadinanza 1.000 fusti di pittura per risanare le pareti delle abitazioni colpite.

Già lunedì scorso l’azienda di Gatteo aveva manifestato la propria volontà di aiutare i cittadini alluvionati, mettendo gratuitamente a disposizione i propri prodotti per riverniciare gli ambienti dai danni provocati dall’acqua. “Mi auguro che altri imprenditori del territorio vogliano seguire questo esempio. E’ anche grazie a gesti di questo tipo che Cesenatico ripartirà dopo questo terribile alluvione, diventando ancora più bella” commenta il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.

“Speriamo che il nostro esempio inneschi un volano positivo e venga seguito anche da altri, ribadisce il Presidente di Oikos Claudio Balestri – vogliamo ringraziare chi come noi lo ha già fatto, imprese locali, cittadini volontari e turisti legati al nostro bel territorio”. I fusti di pittura sono disponibili per tutti i privati presso il rivenditore di Villamarina Color Decor.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza