cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Protezione Civile, in Lombardia moderata criticità rischio neve

21 febbraio 2015 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

Una perturbazione proveniente da ovest porterà nevicate da oggi fino a domani sui rilievi. Possibili anche a quote più basse oggi pomeriggio e stasera.

Una strada innevata (Infophoto).
Una strada innevata (Infophoto).

Neve sui rilievi in Lombardia oggi e domani. Una perturbazione, attesa, proveniente da ovest sta entrando sulla Lombardia in queste ore. L'ingresso è stato preceduto fin dalla serata di ieri da occasionali deboli precipitazioni sul settore nordovest della regione e solo nelle ultime ore si è registrata una progressiva estensione e relativa intensificazione. Ne dà notizia il Centro funzionale di Monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.

Le precipitazioni, di intensità da debole a localmente moderata, interessano ora gran parte della regione , mentre restano per ora interessate solo marginalmente le aree più orientali. Il limite delle precipitazioni nevose si colloca attualmente tra 500 e 800 metri e si manterrà mediamente intorno a 500 metri, con temporaneo abbassamento nel pomeriggio e sera di oggi durante la fase di precipitazione più intensa.

Si conferma inoltre che l'esaurimento delle precipitazioni nevose è atteso per domani, sulle aree alpine e prealpine e del pomeriggio sull'area appenninica. Revoca dell'avviso di criticità a decorrere dalle 18 di domani.

Differenti i livelli di allerta sul territorio regionale: 'ordinaria' su Alpi orientali e Alta Valtellina, Alta Pianura occidentale, Oltrepò Pavese e Appennino; 'moderata' su Alpi occidentali e Valtellina e Valchiavenna, Prealpi occidentali, Prealpi centrali e Prealpi orientali; 'assente' su alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura orientale.

Le situazioni di criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche, in particolare nella zone dove gli accumuli previsti saranno maggiori.

Il livello di ordinaria criticità sull'area N6 (Alta Pianura Occidentale) è riferita alla porzione di territorio di alta pianura delle province di Varese, Como, Lecco e parte di Monza e Brianza, dove non si esclude la possibilità di accumuli temporanei e locali.

Si suggerisce pertanto ai presìdi territoriali la necessità di predisporre un'attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio.

Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle strade (Anas, Province, Comuni) perché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spazzaneve e spargisale e provvedano ad informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale.

Si consiglia a tutti i Comuni, dotati di un piano emergenza neve, di attuare tutte le indicazioni previste in fase di pianificazione e di divulgare le informazioni necessarie alla popolazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza