cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bari: scoperta evasione fiscale da 12 mln, denunciati amministratori

25 febbraio 2015 | 17.25
LETTURA: 4 minuti

Anni di vendite in nero contestate a un'impresa attiva nel commercio all'ingrosso di materiale ferroso. L'azienda, che deduceva anche costi fittizi documentati da fatture false emesse da una società di comodo, nel 2012 si era resa protagonista di un'altra evasione milionaria

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Finanzieri della Tenenza di Molfetta, in provincia di Bari, hanno scoperto un'evasione fiscale di oltre 12 milioni di euro da parte di un'impresa attiva nel commercio all'ingrosso di materiale ferroso. Per diverse annualità la società ha effettuato ingenti vendite 'in nero', deducendo anche costi fittizi documentati da fatture false emesse da una società di comodo, costituita appositamente.

La ditta era già nota alle Fiamme Gialle per i suoi precedenti. Infatti, nel 2012 si era resa protagonista di un'altra evasione milionaria (oltre 25 milioni di euro), rilevata a seguito di una segnalazione pervenuta da un altro Reparto del Corpo della Provincia di Bergamo, città di origine degli amministratori che si sono succeduti nella gestione. Il meccanismo di frode prevedeva la creazione nel Nord Italia di una società 'cartiera' che faceva risultare falsamente la vendita di materiale per l'edilizia a numerose aziende edili pugliesi.

In realtà, così come accertato dalle indagini, il cedente della merce era la società molfettese, che, grazie alla massiccia evasione fiscale, era in grado di praticare prezzi estremamente concorrenziali, mettendo in difficoltà altre aziende sane del settore. L'ammontare dei ricavi sottratti all'imposizione fiscale è stato quantificato in circa 10 milioni di euro, mentre i costi inesistenti ammontano a 400 mila euro, con un'Iva evasa che supera i 2 milioni di euro. I responsabili della società sono stati denunciati alle Autorità Giudiziarie per 'frode fiscale' e 'dichiarazione infedele'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza