cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Pansa, tornati alcuni foreign fighters, attenzione è massima

25 febbraio 2015 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

Il capo della Polizia in audizione davanti alle commissioni Giustizia e Difesa della Camera spiegando che "60 sono stati individuati in Italia, sappiamo dove stanno. Cinque sono italiani"

Terrorismo: Pansa, tornati alcuni foreign fighters, attenzione è massima

"Sono tornati alcuni foreign fighters, sono pericolosi e l'attenzione su di loro è massima". Così il capo della Polizia, Alessandro Pansa, in audizione davanti alle commissioni Giustizia e Difesa della Camera spiegando che "60 sono stati individuati in Italia, sappiamo dove stanno. Cinque sono italiani, due hanno doppia nazionalità, gli altri sono di origine straniera. Sono soggetti a forme di attenzione e controllo da parte della nostra intelligence".

"Abbiamo rapporti - ha aggiunto Pansa - con le comunità islamiche, per facilitare i rapporti con le istituzioni ed evitare massimalismi che non vogliamo". "La pericolosità di quello che si addestra sul campo", ha spiegato Pansa, sta nel fatto "che impara a sparare in maniera più efficace ma è anche facile da individuare; chi si addestra da solo, invece, è più pericoloso e difficile da trovare".

Per il capo della Polizia "abbiamo bisogno di aumentare il personale e vedremo quali sono le modalità migliori per farlo". Di certo, "servono più uomini in campo, che non siano impegnati in attività burocratiche e amministrative". Per quanto riguarda la razionalizzazioni dei presidi di polizia, ha poi spiegato Pansa, "tende a migliorare l'efficienza degli uffici, non ha niente a che vedere con il terrorismo".

Massima allerta in particolare negli aeroporti. "I controlli sono aumentati e ci sono piani specifici che abbiamo adottato per alcuni voli". Quanto al recente allarme di possibili infiltrazioni di jihadisti dell'Is sui barconi di immigrati, Pansa ha spiegato che "immigrazione non è sinonimo di terrorismo: sui barconi non risultano terroristi ma è una eventualità non si può escludere a priori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza