cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre, salute e spogliarelli. Ecco tutte le iniziative dedicate a 'lei' per l'8 marzo

01 marzo 2015 | 18.00
LETTURA: 4 minuti

La Festa della Donna tra impegno sociale e tanto divertimento: l'importante è stare insieme. Ad Aosta si festeggia all'osservatorio astronomico. A Torino torna 'Just the woman I am'. A Parma la mostra 'Mater. Percorsi simbolici sulla maternità'. A Roma e Milano controlli gratuiti contro il cancro

Mostre, salute e spogliarelli. Ecco tutte le iniziative dedicate a 'lei' per l'8 marzo

Un'occasione per riflettere sui diritti delle donne. Per ricordare le loro conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche per non dimenticare le violenze e le discriminazioni subite in tutto il mondo. La Festa delle donne, l'8 marzo, non è un giornata qualunque ma un'opportunità di confronto sulla condizione femminile nel passato, nel presente, nel futuro. Che sia un evento frizzante o un'iniziativa di impegno sociale poco importa, l'importante è stare insieme e condividere. Ecco allora una mappa dei maggiori appuntamenti lungo lo Stivale.

In Valle d'Aosta si festeggia puntando l'occhio tra le stelle. Tra le varie iniziative, è infatti possibile durante il weekend dell'8 marzo osservare il pianeta Venere presso l'osservatorio astronomico. A conclusione, un brindisi. Festa delle donne tra le nuvole invece per quanti vogliano ammirare dall'alto la città di Aosta prendendo uno dei voli in Mongolfiera organizzati per l'occasione.

A Torino, oltre alle iniziative di puro svago tra i tanti locali della città, torna in piazza l'appuntamento che lo scorso anno ha ottenuto un gran successo: 'Just the woman I am'. Curato dalle università e dal Coni della Regione e Comune, il programma prevede anche una corsa "in rosa" lungo un percorso di 6 chilometri. 'Lo sguardo delle donne' è invece il ciclo di incontri, che si terrà alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, su scrittrici e fotografe che si raccontano attraverso le loro foto e i loro romanzi.

Da non dimenticare poi la campagna 'Donne con la A', del coordinamento torinese 'Se Non Ora Quando' che chiede di utilizzare la desinenza al femminile ogni volta che si parla di una donna: ha ottenuto il sostegno anche del sindaco Piero Fassino. Lunga poi la lista degli spettacoli a teatro e degli eventi nei musei con ingresso gratuito per donne.

A Parma c'è la mostra 'Mater. Percorsi simbolici sulla maternità' che prende il via proprio l'8 marzo al Palazzo del Governatore. Circa 170 opere raccontano i misteri della maternità attraverso simboli universali e senza tempo.

A Bologna la Giornata internazionale della donna viene ricordata con oltre 70 iniziative che si svolgono in oltre 30 comuni del territorio. Spazio al divertimento già a partire dalla sera prima nella discoteca Qubo con i video degli Stripper CentoCelle Nightmare e la Red Rose Night, la notte delle rose rosse. A San Pietro in Casale appuntamento con 'Sanremo in rosa', un viaggio nella canzone sanremese al femminile.

Anche a Firenze è prevista uno show piccante: alla discoteca Otel Varietè è il momento di 'Pour la femme!' con una cena dedicata esclusivamente alle donne e lo spettacolo di spogliarello maschile a cura degli Off Limits, show from Paris.

Lungo l'elenco degli appuntamenti a Roma: per una panoramica si può consultare il sito www.prolocoroma.it. Rivolta alla difesa della salute l'iniziativa dei centri Artemisia Lab che danno l'opportunità alle donne tra i 45 e i 60 anni di fare un pap test gratuito contro il rischio del tumore al collo dell'utero. Obiettivo salute è anche per l'iniziativa che a Milano promuove visite senologiche gratuite organizzate dall'associazione A.N.D.O.S. (Associazione nazionale donne operate al seno – Comitato di Milano): i controlli sono possibili dal 2 al 7 marzo in nove strutture sanitarie meneghine.

Tutta al femminile è poi la serata del 7 marzo dedicata a napoletane e turiste. La Città della Scienza apre le porte all'evento 'Effervescienza', promosso, tra gli altri, dal Comune di Napoli: mostre, design, laboratori, creatività, consigli per il benessere, cosmetici home made, incontri con competenti scienziate e tanto altro. Al di là degli appuntamenti, i fiori: non dimentichiamoci di donare ad ogni dama una mimosa, simbolo di gentilezza femminile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza