cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Battisti: dai Proletari Armati ai libri gialli, la vicenda dell'ex terrorista/Scheda

03 marzo 2015 | 19.09
LETTURA: 1 minuti

Condannato in contumacia all'ergastolo per due omicidi commessi negli anni di piombo. Arrestato nel 1979, riuscì ad evadere due anni più tardi e a fuggire in Francia. Nuovamente arrestato in Brasile nel 2007, Battisti fu detenuto in carcere a Brasilia fino al 9 giugno 2011.

 - (Infophoto)
- (Infophoto)

Cesare Battisti, ex terrorista dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo) e scrittore, è stato condannato in contumacia all'ergastolo per due omicidi commessi negli anni di piombo. Arrestato nel 1979, riuscì ad evadere due anni più tardi e a fuggire in Francia, dove trascorse la prima fase della sua latitanza. Nuovamente arrestato in Brasile nel 2007, Battisti fu detenuto in carcere a Brasilia fino al 9 giugno 2011. Il 31 dicembre 2010 il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva annunciò il rifiuto dell'estradizione in Italia. Della questione fu investita la Corte costituzionale brasiliana, che l'8 giugno 2011 negò l'estradizione.

Nel periodo della latitanza parigina l'ex leader dei Pac, grazie alla 'dottrina Mitterand', si era rifatto una vita: abbandonata la lotta armata, Battisti si era dato alla scrittura, diventando un giallista di fama e pubblicando opere in cui proponeva alcune analisi sull'esperienza dell'antagonismo radicale.

Nel gennaio del 2009 Battisti ottenne lo status di prigioniero politico in Brasile, concessogli dall'allora ministro brasiliano della Giustizia Tarso Genro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza