cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Frane e alluvioni, la lunga scia dei morti per il maltempo

05 marzo 2015 | 15.03
LETTURA: 3 minuti

Una donna colpita dal ramo di un albero a Urbino, un uomo schiacciato da un masso che ha centrato la sua auto, a Lucca. I due morti di oggi sono solo gli ultimi di una tragica scia di vittime per il maltempo in Italia. Ecco alcuni dei precedenti

Frane e alluvioni, la lunga scia dei morti per il maltempo

Una donna colpita dal ramo di un albero a Urbino, un uomo schiacciato da un masso che ha centrato la sua auto, a Lucca. I due morti di oggi sono solo gli ultimi di una tragica scia di vittime per il maltempo in Italia. Ecco alcuni dei precedenti:

4 DICEMBRE 2014 - Un uomo e una donna sono morti in provincia di Frosinone. La loro auto è rimasta bloccata in un sottopasso allagato a Roccasecca, nei pressi della stazione ferroviaria.

16-18 NOVEMBRE 2014 - Quattro morti e 650 evacuati in Lombardia. Due persone sono annegate, una a Ispra nel lago Maggiore, l'altra a Crema in una roggia. Mentre due persone sono rimaste vittime di una frana che ha travolto la loro abitazione a Laveno Mombello, nel varesotto: si tratta di un uomo di 73 anni e della nipote di 16 anni.

15 NOVEMBRE 2014 - Un morto nell'entroterra di Genova. L'auto di un pensionato di 66 anni, Luciano Balestrero, viene travolta dal torrente Riasso, al confine tra i Comuni di Mignanego e Serra Riccò.

11 NOVEMBRE 2014 - A Leivi, nell'entroterra di Chiavari, marito e moglie sono morti travolti dal fango dopo che la loro abitazione è stata distrutta e sommersa da una frana.

- 14 OTTOBRE 2014: Due sorelle muoiono nei pressi di Manciano (Grosseto), a bordo dell'auto su cui viaggiavano, travolta dall'acqua, in seguito al nubifragio che si è abbattuto sulla Maremma.

- 9 OTTOBRE 2014: Un uomo muore durante l'alluvione a Genova dove esondano Bisagno, Fereggiano, Sturla e Scrivia e parte della città viene travolta dall'acqua e dal fango.

- 3 SETTEMBRE 2014: Un nubifragio si abbatte sul Gargano, provocando due vittime, un giovane di 24 anni e un 70enne. La zona più colpita è quella tra Peschici e Vieste ma i danni si contano anche in altri centri del foggiano.

- 3 AGOSTO 2014: Tragedia durante la 'festa degli uomini' sulle colline del trevigiano. Una bomba d'acqua scatena l'inferno sulla sagra: a Refrontolo, dopo l'esondazione del torrente Lierza, alla fine si contano quattro vittime e diversi feriti.

- 3 MAGGIO 2014: Un'alluvione colpisce le Marche, provocando due morti a Senigallia. Centinaia gli interventi per allagamenti, frane e smottamenti, evacuazioni di edifici pubblici e privati, soccorso ad automobilisti rimasti bloccati.

- 7 OTTOBRE 2013: Tragedia a Ginosa, nel tarantino, dove a causa del maltempo che si è abbattuto nella zona e in altre cittadine vicine, muoiono quattro persone travolte da acqua e fango. Grossi danni alle strutture e alle aziende.

- 5 OTTOBRE 2013: Un uomo e il figlio di 6 anni vengono trascinati all'interno della loro auto dal torrente Fratello, a Massa Marittima, in piena a causa di un violento nubifragio. L'unica a salvarsi è la moglie dell'uomo, che riesce a scendere dall'auto prima della tragedia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza