cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: nel potentino da 24 ore senza energia elettrica, tecnici Enel al lavoro

07 marzo 2015 | 13.05
LETTURA: 4 minuti

A causa delle intense nevicate e del forte vento di ieri a Potenza e nell'entroterra, persistono grandi disagi per la mancanza di energia elettrica. La caduta di alberi ha tranciato dei cavi e le nevicate intense di ieri hanno rallentato le operazioni di ripristino. Tale situazione è stata stigmatizzata dall'ex sindaco di Potenza e consigliere regionale del Pd, Vito Santarsiero, che parla di ''disservizio assolutamente non giustificato e intollerabile'' che dura ''da oltre 24 ore'', privando di enegia elettrica molte zone del Potentino tra cui diverse aree della città capoluogo.

Per Santarsiero ci sono state ''migliaia di cittadini abbandonati al buio e al freddo, anziani e ammalati in difficoltà'' e si registrano ''scuole chiuse in località Lolla di Pietragalla e Sant'Angelo di Avigliano, attività economiche varie sospese e tutti i disagi connessi a una improvvisa e prolungata mancanza di energia''. Tutto ciò per ''una nevicata del tutto ordinaria''. Enel è al lavoro con circa 120 tecnici che anche questa notte hanno operato.

Attualmente è di quasi il 90 per cento il numero di utenze che sono state ri-alimentate e si procede per raggiungere la normalità in breve tempo. Le cause dei disagi, secondo l'azienda elettrica, sono attribuibili alla caduta di numerosi alberi che hanno travolto pali e cavi dell'energia elettrica.

Inoltre le nevicate sono state particolarmente intense ed hanno provocato ulteriori guasti agli impianti per effetto delle gelate improvvise.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza